Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Ciliegia Ferrovia: monitorata la qualita' nella conservazione in atmosfera modificata

Ricercatori del CNR di Avellino e Foggia hanno pubblicato qualche giorno fa su Food Chemistry uno studio in cui hanno monitorato per 21 giorni i composti organici volatili, la qualità e le caratteristiche sensoriali delle ciliegie Ferrovia, confezionate con aria o in diverse atmosfere modificate

  • Basso-O2 = 1% O2 / 0,03% CO2;
  • Alto-CO2 = 16% O2 / 20% CO2;
  • Mix = 1% O2 / 20% CO2),

e conservate in cella.

"I risultati hanno mostrato che le ciliegie Ferrovia sono sensibili all'accumulo di CO2 (oltre il 20%) in atmosfera modificata a basso tenore di ossigeno (circa 1%), come dimostrato dall'aumento del tasso di respirazione, dalla biosintesi dei metaboliti fermentativi volatili e dalla percezione sensoriale di cattivi odori", spiegano i ricercatori.

"Tuttavia, il trattamento ad alto contenuto di CO2 è sembrato preservare qualità e tratti sensoriali, presumibilmente grazie all'elevata concentrazione iniziale di O2 (16%) che potrebbe limitare la sintesi di esteri etilici e di γ-butirrolattone, mantenendo così l'accumulo dei cattivi odori al di sotto della loro soglia di percezione sensoriale".

"Inoltre, l'analisi PLSR ha permesso di selezionare 1-pentanolo come marcatore putativo di alterazione sensoriale ed esanale e 2-esenale come possibili predittori di freschezza per le ciliegie Ferrovia".

Fonte: R. Cozzolino, A. Martignetti, M. Cefola, B. Pace, I. Capotorto, B. De Giulio, N. Montemurro, M.P. Pellicano, 'Volatile Metabolites, Quality and Sensory Parameters of “Ferrovia” Sweet Cherry Cold Stored in Air or Packed in High CO2 Modified Atmospheres', 14 febbraio 2019, Food Chemistry.


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto