Avvisi





La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La testimonianza di Jordi Valle (Melòn de Autor)

La richiesta di meloni continua ad aumentare sul mercato spagnolo

Con l'arrivo della primavera e il conseguente allungamento delle giornate, la richiesta di meloni continua ad aumentare in Spagna. In questo periodo, il melone Piel de Sapo proviene principalmente dal Brasile, dove aziende come la spagnola Melòn de Artur puntano a coltivarlo in controstagione, visto che le condizioni del Paese sudamericano offrono una qualità considerata più simile a quella del prodotto spagnolo.

 

Quest'anno, Melòn de Autor ha raddoppiato la sua quota di mercato in Spagna. "Il mercato europeo ha ricevuto meno Piel de Sapo dal Brasile, in questa stagione. Noi però siamo cresciuti notevolmente grazie a nuovi clienti e al fatto che abbiamo ampliato i nostri progetti per poter offrire un prodotto buono a un prezzo competitivo" ha affermato Jordi Valle del dipartimento vendite della Melòn de Autor.

"Fino all'inizio di gennaio il mercato ha avuto un andamento più lento rispetto a quello dell'anno scorso, rivelatosi abbastanza disastroso. Da metà gennaio a ora abbiamo avuto settimane complicate, dal momento che il consumo tende ad abbassarsi e le vendite tendono perciò a rallentare" ha raccontato Valle.

L'obiettivo della Melòn de Autor è commercializzare il melone del Brasile il più a lungo possibile, evitando così quelli di altre provenienze, per riagganciarsi poi ai primi meloni spagnoli coltivati in Almeria.

"Desideriamo prolungare al massimo la stagione del melone brasiliano, visto che ci permette di tutelare la qualità del nostro marchio, anche se tutto dipenderà comunque dalla quantità di piogge in questo paese. Ha già iniziato a piovere e siamo preoccupati. Ci auguriamo di concludere con il Brasile verso la fine di aprile e iniziare a maggio la raccolta in Almeria, dove abbiamo le nostre serre".

"Siamo d'accordo che l'Almeria in generale debba migliorare la qualità dei meloni, visto che vengono raccolti prematuramente per approfittare degli ottimi prezzi che si realizzano a marzo e ad aprile. Noi però preferiamo non beneficiare di queste quotazioni e raccogliere il prodotto solo quando arriva al giusto stadio di maturazione. In palio c'è infatti la reputazione del nostro marchio. Allo stesso modo, garantiamo ai nostri agricoltori un prezzo dignitoso e proficuo", ha spiegato Valle. 

L'azienda ha introdotto quest'anno una nuova varietà della Rijk Zwaan durante la stagione di raccolta di Castilla-La Mancia e del Brasile. "Questa varietà ci ha portato buoni risultati in termini di omogeneità, sia dei profitti sia della qualità. Tutto ciò ha permesso di fornire tranquillamente il prodotto alle catene di supermercati con cui lavoriamo. In ogni momento dell'anno forniamo sempre la migliore varietà di meloni. Adesso, per esempio, siamo del parere che la migliore varietà da coltivare in Brasile sia Ricura della Rijk Zwaan", ha concluso.

Per maggiori informazioni:
Jordi Valle
Melón de Autor
Calle Paseo del Progreso, 34 
Olesa de Monserrat - Barcellona (Spagna)
Cell.: +34 643 138 870
Email: jordi_adim@yahoo.es / info@melondeautor.es
Web: www.melondeautor.es


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto