L'esperienza della ditta siciliana Loman

La mandorla di Avola si apre ai mercati internazionali

"Il nostro business ruota attorno alla mandorla siciliana: un prodotto che selezioniamo, lavoriamo e commercializziamo con successo, grazie alla straordinaria qualità di questa referenza. Ci occupiamo inoltre della commercializzazione di una vasta varietà di frutta secca siciliana e italiana e dei suoi trasformati". Sono le parole con le quali Valentina Loreto, responsabile commerciale, descrive l'azienda di famiglia Loman Srl.

"La nostra azienda nasce nel 2013 - continua Loreto - a Cassibile, in provincia di Siracusa, nel cuore della produzione della mandorla di Avola. Il nostro stabilimento si sviluppa su 1000 mq ed è dotato di un nuovo impianto di sgusciatura e calibratura delle mandorle. Puntiamo, da sempre, sull'elevata qualità delle lavorazioni, l'affidabilità di un servizio sicuro e puntuale, il costante aggiornamento degli impianti, dei macchinari e delle professionalità interne che hanno fatto dell'impresa una realtà imprenditoriale in costante crescita".

Da sx.: Valentina Loreto (responsabile commerciale e socio al 50%), Sebastiano Loreto (autotrasportatore e addetto al magazzino), Stefania Loreto (amministratore e socio al 50 %), Rosario Carasi (responsabile magazzino e lavorazioni), Antonio Vaccaro (autotrasportatore), Francesco Campisi (impiegato amministrativo).

Loman è tra i soci promotori del Consorzio per la valorizzazione della mandorla di Avola, il cui obiettivo è la tutela e il miglioramento della filiera produttiva e distributiva della mandorla di Avola. Qui la crescita si misura sotto il profilo della qualità, nel pieno rispetto della normativa HACCP, con la piena tracciabilità della produzione e certificazione biologica della stessa.

I prodotti
"In passato, il principale mercato di riferimento dell'azienda era l'industria confettiera italiana ed estera - prosegue la responsabile commerciale - Oggi, gran parte della produzione è destinata a grossisti e pasticceri locali e nazionali che utilizzano frutta secca di alta qualità. Effettuiamo anche la vendita diretta per servire il singolo consumatore finale, in qualsiasi parte d'Europa. I nostri prodotti sono: mandorle di Avola, mandorle varietà Sicilia, pistacchi, pinoli, noci, nocciole, creme e confetture, oli e altri derivati".

 I trasformati 

Le mandorle di origine della zona di Avola sono le cultivar più pregiate sui mercati internazionali e si distinguono in tre tipologie: Pizzuta, Fascionello e Romana. L'epoca di fioritura avviene in pieno inverno e questa precocità permette ai mandorli di proliferare in zone pianeggianti e di bassa collina, dove sono molto rare le gelate tardive. Per questi motivi, il suo areale di produzione è limitato alle province di Siracusa e Ragusa, le più soleggiate d'Italia.

Il ciclo produttivo
Le mandorle, una volta scaricate in sacchi di polipropilene, vengono stoccate presso il magazzino aziendale in attesa di entrare nella fase di lavorazione che si articola tra sgusciatura, selezione manuale, calibrazione e confezionamento in imballi sottovuoto di diversa grammatura: 50 g, 100 g; 200 g; 250 g; 500; 1 kg; 5 kg.

Sgusciatrice

"In termini di volumi, durante la campagna dal 2017 al 2018, abbiamo lavorato circa 160 ton di mandorla in guscio origine Sicilia - spiega la manager - di cui 90 ton in biologico. Di questa merce, 100 ton circa erano di varietà Sicilia (Tuono), mentre 60 ton erano varietà Avola. Durante detta campagna si sono registrate alcune gelate tardive in fase di fioritura che hanno penalizzato fortemente il raccolto della varietà Avola, per cui i volumi sono risultati più ridotti rispetto ad annate precedenti".

"I nostri obiettivi futuri - conclude Loreto - sono sicuramente quelli di aumentare il già crescente mercato estero con la mandorla 'Avola', pistacchio Sicilia/Bronte e prodotti trasformati (creme, marmellate, olio di mandorla etc. etc.) e di orientarci anche verso i mercati extra europei e islamici. A fronte di queste considerazioni, stiamo ipotizzando di acquisire la certificazione 'Halal' in quanto quest'ultima assume un'importanza di rilievo, pur non essendo obbligatoria, ma sicuramente di estrema importanza per poter penetrare in questi mercati".

Info:
Loman Srl
C.da Spinagallo, SP 22, n.10
96100 Cassibile (SR) Italia
Tel.: +39 3405402001
Email: info.loman@gmail.com
Web: www.mandorleloman.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto