Avvisi





La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Consorzio Arancia Rossa IGP: studenti lombardi in visita didattica ad azienda consorziata

Il Consorzio di tutela Arancia rossa di Sicilia IGP fa scuola come modello di produzione e commercializzazione delle tipicità siciliane

Lo scorso 23 febbraio, due classi dell'Istituto d'Istruzione Superiore Statale "Luigi Castiglioni" di Limbiate (Monza) hanno visitato una delle aziende consorziate, la 3Moretti di Santa Maria di Licodia (provincia di Catania), per conoscere le fasi di raccolta, lavorazione e confezionamento delle arance rosse di Sicilia IGP.

Ad accompagnare i 28 studenti durante la visita didattica sono stati Francesco Cilìa della divisione marketing di 3Moretti, i docenti agronomi Gianluca Antoci e Roberto Liurni e l'insegnante di Lettere Irene Cucinotta.

"Abbiamo scelto di visitare la Sicilia con gli studenti delle V classi perché è una terra ricca di tipicità, di prodotti di qualità e anche di aziende modello dal punto di vista gestionale e organizzativo", spiega Gianluca Antoci, siciliano di origine trapiantato in Lombardia. "Si è trattato di un viaggio molto istruttivo e proficuo che ha permesso ai ragazzi di toccare con mano la realtà imprenditoriale siciliana: dal florovivaismo, all'agrumicoltura, passando per la produzione di vino e cioccolato".

Durante la visita alla 3Moretti, i ragazzi hanno potuto apprezzare ogni fase della filiera agrumicola: dalla raccolta, effettuata rigorosamente a mano, fino al confezionamento in rete o in cassetta. Molte le curiosità degli studenti brianzoli che non hanno risparmiato domande al marketing manager della 3Moretti.

I ragazzi hanno chiesto informazioni sulle varietà di arancia rossa (Moro, Tarocco e Sanguinello) sui periodi di raccolta e maturazione dei frutti e sulle fasi di lavorazione, con particolare curiosità sul processo automatizzato di calibratura.

Molte le domande anche sull'impiego dell'arancia rossa nei prodotti trasformati: succhi, caramelle, prodotti dolciari e sui controlli di conformità delle arance rosse; ovvero su quanti e quali controlli devono essere effettuati sulle arance rosse prima di ottenere il bollino IGP che ne garantisce l'autenticità e la qualità.

"E' stato un piacere accompagnare gli studenti e scoprire che molti di loro conoscevano già le proprietà nutritive e salutistiche dell'Arancia rossa di Sicilia IGP" racconta Francesco Cilia.

Soddisfatti a fine visita didattica sia gli studenti sia i docenti che, durante la mattinata, hanno potuto assaggiare spremute fresche di arancia rossa e portare a casa una retina ciascuno di arance rosse di Sicilia IGP.


Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto