Effettuata dalla delegazione Macfrut durante la recente missione. Guarda il video!

Ortofrutta colombiana in grande crescita: visita presso due aziende

Mentre a livello internazionale la Colombia è al centro dell'attenzione per via di quel che accade ai confini con il martoriato Venezuela, a livello ortofrutticolo l'Italia consolida i rapporti tramite Macfrut. La presentazione a Bogotà della prossima edizione 2019 della fiera ortofrutticola italiana è stata infatti l'occasione, per il presidente Renzo Piraccini, di visitare alcune aziende ortofrutticole, il mercato generale all'ingrosso della città e alcuni punti vendita della moderna distribuzione.

Renzo Piraccini in visita all'azienda Procoaven 

"Abbiamo visitato l'Associazione di produttori Procoaven - spiega Piraccini - che conta 15 produttori. Hanno 10 ettari di Physalis, che qui chiamano Uchuva (alchechengio), e che esportano attraverso un trader di Bogotá nei Paesi Bassi e Germania".

Azienda Procoaven 

"Gli impianti sono irrigati a goccia, con 2000 piante per ettaro che producono 15 kg cadauna nel ciclo produttivo. Questo comincia dopo 6 mesi dal trapianto e dura 18 mesi. La raccolta avviene settimanalmente ed è abbastanza costante. Il prodotto viene confezionato in cestini per l'export o alla rinfusa per l'essiccazione".

Al lavoro presso l'azienda Procoaven  

L'associazione lavora anche patate e cipolle per il mercato interno. Impiega 34 operai, con un costo di circa 10 dollari al giorno per lavoratore. Il pagamento agli agricoltori viene fatto ogni 4 settimane sulla base dei risultati di mercato".

Un'altra realtà visitata dalla delegazione Macfrut è stata presso Frumag, un raggruppamento di 6 produttori che coltivano 20.000 piante di Gulupa, una tipologia di Frutto della Passione. Coltivano anche Granadilla, altra tipologia di Passion Fruit e zucche su 16 ettari. Hanno 32 dipendenti, di cui 20 donne.

In visita a Frumag. Nel dettaglio, la Gulupa

"Vendono la loro frutta - precisa Piraccini - a un trader che la esporta in Europa. Saranno presenti a Macfrut perché intendono vendere direttamente in Europa".

vedì 21 febbraio 2019 presso la Camera di Commercio di Bogotà si è svolto un incontro, promosso da Unioncamere regionale con il supporto della Regione Emilia-Romagna, con l'obiettivo di favorire le relazioni commerciali tra le aziende italiane e colombiane della filiera ortofrutticola, da realizzarsi attraverso azioni di introduzione alla prossima edizione di Macfrut (Fiera di Rimini, 8-10 maggio 2019).

Azienda Frumag

Già partner internazionale di Macfrut nella passata edizione 2018, la Colombia con oltre 9 milioni di tonnellate di ortofrutta prodotta e 2.000.000 di tonnellate di export è un importante protagonista del settore. Il settore ortofrutticolo colombiano è in forte sviluppo e lo Stato sudamericano necessita di tecnologie e packaging per elevare i propri standard produttivi e accrescere la competitività delle proprie esportazioni.

In questo contesto, un ruolo chiave lo svolge Macfrut, con alcuni progetti concreti nel suo percorso di internazionalizzazione a sostegno delle imprese italiane. Il primo dei quali è stato oggetto dell'incontro a Bogotà e ha posto le basi per una partnership tra Cesena Fiera (organizzatrice di Macfrut) e Corferias in vista di Expoagrofuturo a Medellin (22 al 24 settembre 2019).

Un accordo che si pone sulla scia del processo di internazionalizzazione, sempre più focus centrale di Macfrut, a supporto delle imprese della filiera ortofrutticola. Numerose sono le partnership attivate, negli ultimi anni, dalla fiera italiana dell'ortofrutta: con i francesi di Angers per la realizzazione dell'International Asparagus Days e con gli spagnoli di Fiera Madrid per la realizzazione di Mac Fruit Attraction in Egitto e in Cina.

Contatti:
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto