Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si chiama Verdèa ed e' una rete di imprese

Un marchio di Canova garantisce la produzione biodinamica

Si chiama "Verdèa - Agricoltura Biodinamica" ed è il marchio che d'ora in poi caratterizzerà le produzioni da agricoltura biodinamica di Canova. "Certi mercati esteri chiedono sempre più i prodotti biodinamici - afferma Paolo Pari, direttore marketing Canova - e abbiamo deciso, dopo un percorso durato quasi 15 anni, di creare una rete di imprese che rientrino in questo sistema denominato Verdèa, parola nata dalla fusione di Verde e Idea".

Ernesto Fornari e Alessandra Ravaioli durante la presentazione a Berlino, Fruit Logistica 2019

Germania e Svizzera sono le nazioni estere che più credono nel biodinamico, con curve di crescita interessanti anche nel nord Europa. Verdèa è una certificazione volontaria supportata da un disciplinare ben definito. "Ci siamo dati delle regole - afferma Pari - in modo che la produzione sia garantita".

"Facciamo le cose seriamente - ha detto Ernesto Fornari, direttore Canova - con un comitato tecnico scientifico. Il biodinamico, se affrontato come diciamo noi, cioè con criterio, non è una astrazione, ma comprende un insieme di buone pratiche agricole che, nel tempo, sono andate perdute".

Paolo Pari

Tutto parte dal terreno e dalla sua fertilità. "Qualsiasi perito agrario o agronomo - aggiunge Pari - sa bene che la sostanza organica di un terreno coltivato deve essere superiore al 2% per rispettare le buone pratiche agricole. Invece, a causa del solo utilizzo di fertilizzanti di sintesi e alla mancanza di apporto della componente organica, già da anni siamo al di sotto dell'1%. Il biodinamico punta tutto sul ripristino della fertilità del suolo e nel raggiungimento di un equilibrio, grazie ai microorganismi del terreno, all'interno della coltivazione. Concimazioni con humus e sovesci sono le pratiche adottate per ripristinare la fertilità del suolo".

Le aziende finora aderenti sono una cinquantina in tutta Italia; quelle potenziali (al limite fra il biologico e il biodinamico) circa 4500. 

"Consideriamo il biodinamico un'evoluzione del biologico - conclude Pari - che non vuole sostituire nulla e non ne ha neppure la pretesa. E' un'opportunità in più, seppur di nicchia, che va incontro alle richieste di consumatori molto esigenti". 

Contatti:
Canova srl

Via Emilia Levante, 2750
47020 Longiano (FC)
Ufficio commerciale mercato nazionale
Tel.: (+39) 0547 53019
Ufficio commerciale export
Tel.: (+39) 0547 57541
Email: commerciale.canova@apofruit.it
Web: www.canovaprodottibiologici.it/it