Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nanoparticelle di chitosano per conservare le ciliegie

Il valore di mercato delle ciliegie tende a svalutarsi rapidamente per via del deperimento e della perdita di qualità della frutta dopo la raccolta. Pertanto, un trattamento post-raccolta ottimale sarebbe fondamentale per mantenere le qualità delle ciliegie durante lo stoccaggio.

"Abbiamo testato un nuovo metodo di trattamento post-raccolta immergendo le ciliegie in nanoparticelle di chitosano rilascianti ossido d'azoto (NP GSNO-CS), conservandole a 0°C e valutandone la qualità nel tempo", riferiscono i ricercatori dell'Università Agraria di Shandong (Cina).

Nello studio, pubblicato lo scorso 31 gennaio 2019 su Food Chemistry, i risultati indicano che le NP GSNO-CS hanno più efficacemente preservato la qualità delle ciliegie durante la conservazione refrigerata rispetto ad altri metodi post-raccolta.

"Nello specifico, le nanoparticelle hanno ridotto la perdita di peso della frutta, il tasso di respirazione e la produzione di etilene e hanno aumentato il contenuto di solidi solubili - sottolineano i ricercatori - Inoltre, le NP GSNO-CS hanno ridotto le specie reattive dell'ossigeno, aumentando sia l'attività degli enzimi antiossidanti nei sistemi antiossidanti diretti e indiretti sia i livelli di acido ascorbico e hanno ridotto il glutatione".

"Nel complesso, i risultati suggeriscono che il trattamento con nanoparticelle di chitosano può effettivamente preservare la qualità delle ciliegie e aumentare la capacità antiossidante durante la conservazione refrigerata".

Fonte: Yuanyuan Ma, Lei Fu, Zahoor Hussain, Dandan Huang, Shuhua Zhu, 'Enhancement of storability and antioxidant systems of sweet cherry fruit by nitric oxide-releasing chitosan nanoparticles (GSNO-CS NPs)', Food Chemistry, 2019, Vol. 285, pag. 10-21.