Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nessun problema per la commercializzazione di arance siciliane di piccolo calibro

"Qualche fraintendimento mediatico degli ultimi giorni ha messo a dura prova, sul piano dei prezzi, il mercato dell'arancia rossa di Sicilia, già colpito dai danni provocati dai forti venti e dalle continue emissioni di cenere vulcanica. Quest'ultima, molto abrasiva, provoca macchie sulla buccia dei frutti; stavolta ha provocato un'alta percentuale di scarto, pari a circa il 20-25%. Di conseguenza, il prezzo di acquisto del prodotto non idoneo alla vendita come fresco - e che viene dunque destinato all'industria di trasformazione - è divenuto talmente irrisorio, da coprire a stento i costi di raccolta e movimentazione in magazzino". A dichiararlo a FreshPlaza è Giovanni Scavo (in foto), responsabile commerciale del Girasole Soc. Coop.

"Nessun problema invece per la commercializzazione di arance siciliane di piccolo calibro - favorita da una minore offerta - rispetto alla richiesta di arance di calibro medio-grosso, per le quali il prezzo dovrebbe essere più remunerativo".

La cooperativa Girasole Soc. Coop. commercializza prodotto proveniente da circa 500 ettari di terreni, dove oltre agli agrumi si coltivano albicocche, pesche e nettarine. Le principali varietà di agrumi sono: Navel, Tarocco, Moro, Sanguinello, clementine Nova e mandarino tardivo di Ciaculli.

Nel complesso, l'attuale campagna agrumicola registra un calo delle produzioni quantificabile intorno al 30%. Le Naveline si sono vendute discretamente, anche perché trainate dal prezzo alto del Tarocco. Nel dettaglio, il Tarocco Nucellare si presenta di ottima pezzatura, con prezzi abbastanza remunerativi. E' alle ultime battute la vendita del Tarocco Moro, mentre si sta cominciando adesso a lavorare il Sanguinello, sebbene con volumi molto contenuti.

Il manager aggiunge: "Siamo ancora in piena campagna commerciale con il Tarocco Gallo disponibile fino a tutto aprile, mentre con il Tarocco Sciara (un prodotto molto buono, apprezzato soprattutto per il consumo fresco) avremo disponibilità di prodotto ancora per tutto marzo. Da aprile inizieremo a commercializzare Tarocco Meli, dal quale ci si aspetta molto in termini di prezzi. Il Tarocco Sant'Alfio sarà pronto a maggio; da aprile a giugno avremo disponibilità di Valencia e Ovale".

Mercati di nicchia, invece, per quanto riguarda il Tarocco Lempso e quello Ippolito, agrumi caratterizzati da un'intensa pigmentazione della scorza e della polpa, che ottengono prezzi di mercato molto sopra la media.

"Commercializziamo prodotto a marchio IGP-Indicazione geografica protetta. La coop è in forte espansione, anche grazie all'acquisto di nuovi terreni già in produzione, affiancati da vecchi agrumeti - un tempo colpiti da Citrus Tristeza Virus (CTV) - su cui si è eseguito un reimpianto grazie a portinnesti resistenti alla fitopatia".

Il Girasole, negli ultimi anni, ha investito risorse per l'ammodernamento delle linee di lavorazione, vanta un impianto di energia rinnovabile che consente di essere autosufficiente nel ciclo dello stoccaggio e lavorazione; è tra le prime aziende agrumicole a usufruire di energia pulita a basso impatto ambientale, con riduzione al minimo dell'inquinamento.

"I canali distributivi della cooperativa - conclude Scavo - al momento sono i mercati all'ingrosso con il 60% e per il 40% la Gdo, attraverso la quale stiamo conquistando progressivamente spazi molto importanti.Tra i progetti in itinere c'è quello di potenziare i rapporti con la Gdo e i mercati esteri dove al momento siamo presenti: Germania e Polonia, con prezzi che oscillano - per il calibro 9 - tra 0,80 e 1,20 euro/Kg per il calibro 6, mentre per il calibro 4 siamo intorno a 1,60 euro/Kg".

"Siamo soci - precisa Scavo - del Distretto Agrumi di Sicilia e del Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, dove siamo rappresentati nel consiglio di amministrazione. Crediamo molto nell'aggregazione fra gli operatori della filiera e pertanto aderiamo anche all'OP Agrisicilia, attraverso la quale partecipiamo alla rete di imprese People of Sicily. Grazie al Gruppo Alibaba possiamo agevolmente stringere accordi commerciali anche con Paesi molto lontani".

People of Sicily è la Rete d'Impresa per l'export di agrumi siciliani voluta dal Distretto Agrumi di Sicilia che, a partire da Expo 2015, ha promosso con risultati concreti l'internazionalizzazione attraverso la costruzione di opportunità per le imprese aderenti. L'obiettivo è tessere rapporti commerciali, favorendo occasioni d'incontro e di dialogo con altri mercati, mettendo in campo azioni di comunicazione, nell'ottica di incentivare l'aggregazione fra gli operatori della filiera agrumicola siciliana.

Contatti: 
Il Girasole Soc. Coop.
VIA Francesco Petrarca, 51
95047 Paternò (CT) - Italy
Tel./Fax: (+39) 095 623381
Cell.: (+39) 337 950732
Email: info@ilgirasolearance.com
Web: www.ilgirasolearance.com