Avvisi





La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Produzione biologica di bacche di goji cerca intermediari interessati all'acquisto

"A pochi passi dalla costa del Mar Ionio, coltiviamo bacche di goji totalmente biologiche. L'interesse dei consumatori verso una sana e corretta alimentazione e, di conseguenza, da parte dei mercati nazionali e internazionali verso questa bacca, ci ha spinto a realizzare una coltivazione in regime biologico". A riferirlo a FreshPlaza è Anna Camarda, titolare della società agricola Casa Teresa, una realtà imprenditoriale di oltre 90 ettari di terreni tra agrumi e drupacee, sita a Metaponto (Matera).

Le piante di Lycium barbarum sono molto resistenti a particolari condizioni climatiche; inoltre, i loro frutti hanno notorie peculiarità nutraceutiche. Ricche di vitamine, minerali, oligoelementi, polifenoli, acido ellanico e con capacità antinfiammatorie, le bacche di goji risultano tra i prodotti preferiti nelle nuove tendenze di consumo.

"Le analisi dei terreni individuati per il nostro impianto di goji – continua la manager - hanno confermato l'idoneità alla coltivazione locale del Lycium barbarum, il quale predilige terreni tendenzialmente sabbiosi e mai argillosi (a causa dell'intolleranza ai ristagni idrici), esposti a sud e con altitudine non superiore ai 400-600 m sul livello del mare".

"Il nostro impianto biologico, certificato ICEA, si estende per una superficie pari a 1,20 ettari (con 4.280 piante), ed è strutturato a spalliera con pali di cemento, alternati a canne di bambù e con sistema a baulatura".

"La raccolta, effettuata rigorosamente a mano (così come il confezionamento) da giugno a novembre, ha fatto registrare, nella scorsa campagna (che è anche stata la prima, per noi), circa 2 tonnellate di prodotto, con picchi massimi di oltre 50 kg al giorno. Già dalla prossima estate 2019, questi volumi raddoppieranno, arrivando a 4-5 tonnellate di bacche".

"Adesso, per noi, la vera sfida è trovare degli intermediari commerciali che si occupino della commercializzazione del nostro prodotto, tenendo conto delle possibili destinazioni, sia come bacche fresche o essiccate, oppure come trasformati quali snack, succhi e barrette energetiche".

"Seppure ancora in una fase di valutazione, siamo soddisfatti di aver intrapreso questa scelta di coltivazione. Il nostro intento è quello di proporre, sul mercato interno, il consumo del prodotto fresco di origine italiana certificata e a marchio bio. Desideriamo diventare punto di riferimento anche per tutti gli altri agricoltori lucani che intendano intraprendere questa produzione, disponendo di condizioni climatiche e territoriali simili alle nostre".

Contatti: 
Casa Teresa Soc. Agr.
Via Ugo La Malfa, 18
75100 Matera - Italy
Tel.: +(39) 338 2086685
Email: annacamarda@alice.it


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto