Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agrinsieme e Agrocepi salutano la misura con grande soddisfazione

Approvato il decreto per l'avvio del Fondo nazionale agrumicolo

E' stato approvato il 21 febbraio scorso in Conferenza Stato Regioni lo schema di decreto del Mipaaft, di concerto con il Ministero dell'Economia, per l'avvio del Fondo nazionale agrumicolo. Le risorse disponibili sono pari a 10 milioni di euro (6 milioni 2019 e 4 milioni 2020) e la loro articolazione è frutto del lavoro di concertazione con le parti produttive espresso nel tavolo agrumicolo di novembre 2018.

"Abbiamo mantenuto l'impegno preso con tutta la filiera al tavolo agrumicolo. Grazie al lavoro fatto con il Mef e le Regioni, siamo pronti a far partire le azioni del Fondo nazionale per il settore. Diamo sostegno agli investimenti degli agrumicoltori attraverso il rinnovo varietale. Abbiamo stanziato 8 milioni per l'avvio di questa azione che andrà ulteriormente rafforzata". Così ha commentato il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Alessandra Pesce con delega all'ortofrutta. 

"Poi agiamo sul fronte dei consumi con campagne di comunicazione istituzionale mirate, anche per valorizzare le produzioni agrumicole di eccellenza Dop e Igp. Azioni che si sommano all'autorizzazione di poche settimane fa con la Cina per la spedizione aerea delle nostre arance e che apre possibilità interessanti. Sono passi concreti per dare risposte a un settore prezioso per il sistema agroalimentare nazionale".
 
La norma prevede tre aree di azione:
a) 8 milioni di euro per la concessione di contributi per il sostegno al ricambio varietale delle aziende agrumicole danneggiate dal virus Tristeza e del mal secco;
b) 1,5 milioni di euro per il finanziamento di campagne di comunicazione istituzionale e promozione rivolte ai consumatori per sostenere la competitività e la qualità del settore agrumicolo;
c) 0,5 milioni di euro per la concessione di contributi per la conoscenza, salvaguardia e sviluppo dei prodotti agrumicoli Dop/Igp.

Il commento di Agrinsieme e Agrocepi
Agrinsieme e Agrocepi hanno espresso soddisfazione per l’approvazione in Conferenza Stato-Regioni dello schema di decreto del Mipaaft per l’avvio del Fondo nazionale agrumicolo inserito nella legge di bilancio 2017.

Il Coordinamento che riunisce Cia-Agricoltori italiani, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, ricorda che il provvedimento stabiliva un apposito stanziamento - "Fondo agrumi" - pari a 10 milioni di euro suddivisi in tre annualità (2 milioni di euro per l'anno 2018 e di 4 milioni di euro per ciascuno degli anni 2019 e 2020) per azioni finalizzate ad incentivare l'aggregazione, gli accordi di filiera, l'internazionalizzazione, la competitività, la produzione di qualità, tra l'altro.

"Al di là dell’esiguità del fondo che abbiamo sempre evidenziato – commenta Agrinsieme – è importante che siano state adeguatamente recepite le indicazioni che abbiamo fornito sulle linee prioritarie di intervento per il comparto nel corso dell’incontro dell’ultimo tavolo di filiera tenutosi a novembre 2018 al Mipaaft".

"Siamo soddisfatti – ha detto Cristian Raoul Vocaturi, vice presidente vicario nazionale di Agrocepi e responsabile nazionale del settore ortofrutta – per il decreto approvato. Si tratta di un'iniziativa importante per sostenere il settore e ringraziamo il Sottosegretario delle politiche agricole, alimentari e forestali Alessandra Pesce".

Lo stesso Sottosegretario, nell'occasione, ha fatto riferimento anche alle recenti autorizzazioni ottenute dalla Cina per la spedizione delle arance italiane. In tal senso, il lavoro di Agrocepi non si ferma e prosegue, come sempre, a sostegno degli agricoltori e delle imprese agricole: "Dopo l’avvio del Fondo – ha concluso Vocaturi – la nostra organizzazione segnalerà altre azioni, anche più strutturali, che guardino a una maggiore aggregazione del sistema ortofrutticolo italiano".

Fonte: www.politicheagricole.it / Ufficio Stampa Agrinsieme e Agrocepi

Data di pubblicazione: