La societa' Roy's Naturkost

Grossista tedesco offre varieta' di arancia bio siciliana per la prima volta

Nell'attuale contesto commerciale, l'importanza dei prodotti biologici è in rapida crescita. Negli ultimi anni, in particolare nel commercio di frutta, i produttori nazionali e stranieri si sono rivolti sempre più a questo segmento. Di conseguenza, grossisti e fornitori stanno aggiungendo sempre più ortofrutta bio alla loro gamma di prodotti.

Tuttavia, nel settore degli ortofrutticoli freschi quasi non esistono dei grossisti che si occupino unicamente di biologico. Roy Zylka, proprietario dell'azienda Roy's Naturkost di Norimberga, è uno dei pochi a dedicarsi esclusivamente alla commercializzazione di frutta e verdura fresca biologica. Un grossista appassionato che ancora si sorprende ogni giorno per la diversità esistente in questo segmento.

Roy Zylka (r) e il suo amico olandese Michiel Groenewegen (in precedenza 2Organics, attualmente RTCL Food BV), orgogliosi di mostrare le arance provenienti dalla Sicilia.

"Frutta e verdura rappresentano circa il 90% dell'intera gamma di prodotti biologici che proponiamo", ha affermato Zylka. Tutto è commercializzato direttamente sul sito o tramite propri canali di vendita, senza intermediari. Tutti i prodotti arrivano, il più direttamente possibile, da fornitori tedeschi ed esteri. "Attualmente, nel campo degli agrumi c'è molto da fare; ad esempio le clementine biologiche stanno lentamente terminando. L'Italia ha già concluso la sua campagna e, entro la fine del mese, non saranno rimasti grandi volumi nemmeno nelle altre aree produttrici dell'Europa meridionale".

Novità nella gamma: l'arancia Fisher Navel
Una percentuale significativa di agrumi biologici viene ancora importata dall'Italia, soprattutto dalla Sicilia. Tra le altre, attualmente arrivano in grande quantità sul mercato all'ingrosso di Norimberga, le arance rosse Tarocco. "Questa settimana abbiamo importato per la prima volta una nuova arancia, la Fisher Navel, una varietà che ricorda la Tarocco, ma a polpa bionda". Il sapore del frutto è particolarmente dolce e succoso.

Zylka prevede di poter fornire la nuova varietà solo per qualche settimana. "Penso che inseriremo il prodotto nella nostra gamma per 4-5 settimane, dopodiché terminerà".

Immagini della produzione di agrumi della famiglia Arcoria

Al momento, il grossista acquista le arance biologiche della famiglia siciliana Arcoria, che coltiva agrumi su circa 70 ettari, alle pendici dell'Etna. La partnership è iniziata nel 1997 e continua a dare i suoi frutti, dopo oltre 20 anni. "Siamo virtualmente l'azienda licenziataria per i loro prodotti in Germania. Il nostro principale vantaggio è che l'azienda siciliana raccoglie solo se il valore Brix è adeguato", ha affermato Zylka, che lavora esclusivamente con aziende agricole biologiche. "Questa garanzia di qualità ci distingue dai grandi fornitori. Anche se ora le grandi aziende si affidano a prodotti non trattati, non vedo questa tendenza come una minaccia".

Ampia clientela
Oltre che alla qualità premium dei suoi prodotti, il grossista si basa su una clientela diversificata. Perché, oltre ai rivenditori specializzati e ai negozi di alimenti naturali, Zylka fornisce servizi su abbonamento, il cui numero è aumentato costantemente negli ultimi anni. "Al momento ci rendiamo conto che la domanda, su tutta la gamma, supera l'offerta. Nel frattempo, stiamo considerando anche un ampliamento della capacità del nostro magazzino", ha concluso Zylka.

Per maggiori informazioni:
Roy Zylka 
Roy's Naturkost
Großhandel Obst und Gemüse 
Großmarkt Nürnberg
Leyher Straße 107
90431 Norimberga - Germania
Tel.: +49 (0) 911 50 71 07-0
Fax: +49 (0) 911 50 71 07-20
Email: info@roys-naturkost.de
Web: www.roys-naturkost.de


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto