Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il parere di Will Teeuwen (Teboza)

Il settore retail olandese vorrebbe cominciare prima con gli asparagi

Il clima primaverile sta mettendo allegria nel settore degli asparagi olandese. "Sul mercato molti mostrano interesse verso un inizio anticipato, soprattutto dal settore della vendita al dettaglio. Cominceremo con i clienti del nostro portfolio a partire dalla dodicesima settimana. In Belgio gli asparagi si possono già trovare in alcuni supermercati. Negli ultimi anni l'offerta nel segmento precoce è aumentata, ma siccome anche la richiesta è cresciuta, mi aspetto un buon equilibrio nell'offerta". A sostenerlo è Will Teeuwen di Teboza.


Will e Trudie Teeuwen di Teboza

"Gli asparagi da coltivazione riscaldata in serra si possono programmare facilmente, quindi tali volumi sono in linea con le aspettative. Tuttavia, visto il bel tempo, nelle prossime settimane comincerà anche la coltivazione in tunnel, quella riscaldata all'aperto e probabilmente quella dai mini tunnel. Questo vale in particolare per la coltivazione olandese. Mentre da noi il clima è primaverile già da una settimana, Paesi come la Germania hanno a che vedere con temperature notevolmente più fredde".

"Nel complesso guardiamo con fiducia alla primavera. Ci aspettiamo buoni volumi e stavolta ben distribuiti, non come l'anno scorso che sono arrivati sul mercato tutti in una volta. Tutti ne potranno trarre vantaggio – ha continuato Will – Per via dell'estate estremamente calda nel 2018 (durante la quale sono stati raccolti volumi notevoli per ettaro soprattutto a maggio e giugno) e della siccità estrema nei mesi di luglio e agosto, quest'anno ci aspettiamo una produzione per ettaro più bassa, sia nei Paesi Bassi che in Germania".

"Stimo che le rese saranno più basse del 10-15%, ma non è ancora possibile fare previsioni esatte perché il settore non aveva ancora mai sperimentato un anno con siccità e caldo così estremi come nel 2018. Probabilmente nel complesso gli asparagi saranno un po' più sottili". Secondo Will l'anno scorso la superficie coltivata è stata ridotta. "Per i prossimi tre anni non è previsto un ampliamento degli areali".

Per maggiori informazioni:
Will Teeuwen
Teboza
Zandberg 14b
5988 NW Helden - Paesi Bassi
Tel.: +31 (0) 77 307 1444
Fax: +31 (0) 77 307 7398
Email: w.teeuwen@teboza.nl  
Web: www.teboza.com


Data di pubblicazione :
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto