Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Sarah Hellemans (Special Fruit)

Dopo un ritardo iniziale, la stagione spagnola delle fragole e' nuovamente in linea

"La domanda di fragole spagnole è paragonabile a quella degli anni scorsi, al momento. Stiamo anzi notando un aumento settimana dopo settimana. La stagione è cominciata un po' in ritardo, in Spagna. Ciò è stato dovuto prevalentemente al clima dell'autunno scorso. La campagna è tornata in linea da alcune settimane, ormai, e anche i volumi stanno mostrando una tendenza al rialzo". A dichiararlo è Sarah Hellemans di Special Fruit.

In circostanze normali, per l'azienda la stagione spagnola delle fragole dura fino all'ultima settimana di maggio, o alla prima di giugno, ma dispone anche di buoni volumi di prodotto locale a partire da metà aprile.

Non più un prodotto stagionale
Special Fruit ha notato che il consumo di fragole aumenta un po' ogni anno. "I consumatori non le considerano più come un prodotto stagionale. Ciò è in parte dovuto all'investimento in varietà che ci hanno permesso di offrire una buona alternativa alle fragole locali durante il periodo invernale – ha continuato Sarah – A marzo assistiamo sempre a un picco nel consumo di fragole spagnole. Molti consumatori infatti passano dai tipici piatti invernali a quelli primaverili e senza dubbio le fragole fanno parte di questi".

Calinda
"La stagione della fragola Calinda sta andando molto bene. Siamo già riusciti a vendere buoni volumi. I frutti saranno sempre un prodotto sensibile al clima, naturalmente, perciò quando questo non è favorevole lo notiamo subito nella nostra fornitura. La fragola Calinda si distingue per la sua shelf life, le grandi dimensioni e il sapore".

E' cominciata anche la stagione spagnola dei mirtilli, ma i volumi sono ancora bassi. "Speriamo che comincino ad aumentare nelle prossime tre settimane. Normalmente, la campagna spagnola dei mirtilli comincia nella settimana 11 e dura fino alla settimana 26. La stagione del prodotto biologico inizia, normalmente, un po' più tardi (nella settimana 13 o 14) e dura fino alla settimana 24 o 25. Ci aspettiamo una campagna regolare a seguito della mancanza di piogge. Le temperature elevate sono positive per lo sviluppo dei campi e delle piante".

I lamponi dell'assortimento di Special Fruit provengono da diversi Paesi del Mediterraneo. "Possiamo produrre e piantare nuove varietà su un lungo periodo, in questa zona, per via delle numerose aree climatiche. La produzione locale di lamponi ricomincerà presto – ha concluso Sarah – e abbiamo venduto i primi colli di lamponi Kwanza all'inizio della scorsa settimana".

Per maggiori informazioni:
Special Fruit
Europastraat 36
2321 Meer - Belgio
Tel.: +32 3 33 01 792
Email: info@specialfruit.be  
Web: www.specialfruit.be 

Data di pubblicazione: