Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Iniziata la stagione 2019 delle patate novelle di Siracusa

E' iniziata da qualche giorno la raccolta di una piccola partita di patate novelle di Siracusa. Si tratta di una nicchia precoce, in attesa dell'inizio vero e proprio della campagna, atteso per metà marzo-inizio aprile. Il clou della commercializzazione è previsto, invece, nei mesi di aprile e maggio.

 Il team della Zito: Francesco (responsabile alla produzione), Miriam (responsabile vendite), Simone (responsabile logistica e lavorazione) e Tonino (responsabile vendite).

"Non è la prima volta che cominciamo a febbraio, perché per essere competitivi sui mercati, si cerca sempre di anticipare e puntare sulla precocità, sfruttando anche il nostro clima mediterraneo. Nonostante le sfide climatiche ci stiano mettendo a dura prova, scegliamo le cultivar e gli areali più adatti, che solitamente sono quelli costieri. Le patate attualmente disponibili sono di varietà Arinda e Arizona. La prima, che è un prodotto di nicchia, è più apprezzata all'estero per il contenuto maggiore di sostanza secca, il buon sapore e l'adattabilità alla cottura. Arizona è invece una varietà molto produttiva che si adatta a diverse tipologie di terreni".

A raccontarlo a FreshPlaza è Francesco Zito, responsabile alla produzione della Soc. Agr. Zito & Co, sita in provincia di Siracusa, che conta 40 ettari, di cui 25 destinati alla produzione di patate novelle e il resto a ortaggi. "Abbiamo cominciato a raccogliere su 5 ettari, il prodotto raggiunge per il 70% i mercati all'ingrosso del centro-nord Italia e per il 30% i mercati di Francia e Belgio, principalmente, con limitati volumi anche in Germania". All'ingrosso, al momento, si registra un prezzo iniziale che parte da 0,90 euro/kg.

Considerando la carenza generale di patate, soprattutto nel nord Europa, si prospetta una buona campagna per le novelle di Siracusa. "Già dal mese di settembre eravamo consapevoli che sarebbe stata una buona stagione. Le scorte attuali dovrebbero terminare a marzo e, dato che nell'areale siracusano sono state seminate più patate rispetto a qualche anno fa, siamo fiduciosi sull'andamento commerciale che si verrà a creare".

Campi della varietà Arizona.

Contatti:
Francesco Zito - responsabile alla produzione
Cell.: +39 331 4001978
Simone Zito - responsabile logistica e lavorazione
Cell.: +39 338 6813107
Tonino Zito - responsabile commerciale
Cell.: +39 348 4059221
ZITO & CO. s.r.l. soc.agr.
via Teti 10
96010 Cassibile di Siracusa (SR)
Tel.: +39 (0)931 791600
Fax: +39 (0)931 791750
Email: info@agrizito.it