Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Commissione UE: interrogazione sulla tutela delle nocciole italiane dalle importazioni turche

Lo scorso 8 febbraio 2019 è stata presentata alla Commissione Europea dall'onorevole Mara Bizzotto (ENF - Europa delle Nazioni e della Libertà) un'interrogazione sulla tutela delle nocciole made in Italy dalle importazioni di nocciole dalla Turchia.

"Il 27 novembre 2018 Coldiretti ha lanciato l'allarme sui rischi delle importazioni in Italia di nocciole dalla Turchia, che nei primi 8 mesi del 2018 hanno raggiunto circa 21 milioni di chili, registrando un aumento pari a +30%. I produttori ed i consumatori italiani sono seriamente preoccupati perché le nocciole turche contengono quantità troppo elevate di aflatossine cancerogene, come è stato confermato dal sistema di allerta rapido (Rasff) che, nei primi 9 mesi del 2018, ha riscontrato 39 allarmi di nocciole turche con livelli di aflatossine troppo alti e dunque pericolose per la salute.

L'Italia è il primo produttore europeo di nocciole ed il secondo nel mondo dopo la Turchia. In Italia la corilicoltura è alla base di moltissimi prodotti della rinomata filiera dolciaria Made in Italy e le crescenti importazioni da Paesi terzi potrebbero danneggiare la produzione italiana che al momento è in forte espansione e che vanta 3 varietà di nocciole DOP e IGP.

In considerazione di quanto precede, si chiede alla Commissione:

1) Intende limitare il volume delle importazioni di nocciole dalla Turchia fino a quando i produttori turchi non assicureranno standard di qualità e salubrità pari a quelli dell'UE?

2) Come intende rafforzare il supporto ai produttori italiani e all'intera filiera corilicola 100% italiana?"

Fonte: EFA News

Data di pubblicazione: