Spagna: il kiwi e' un prodotto ancora tutto da scoprire per gli agricoltori

Juan Carlos Garcìa, tecnico dell'area di sperimentazione e dimostrazione agroforestale del dipartimento regionale di ricerca e sviluppo agroalimentare delle Asturie (Serida), ha evidenziato le caratteristiche della produzione dei kiwi. Un prodotto "del futuro e già consolidato".

"Nelle Asturie abbiamo condizioni ottimali per il suo sviluppo. Il terreno delle comarche di Nalòn e Narcea è perfetto per la sua produzione", ha spiegato durante un incontro organizzato a Villaviciosa in collaborazione con il dipartimento di sviluppo rurale e risorse naturali. 

Il tecnico ha lamentato che la produzione nella regione non fosse maggiore, dal momento che "c'è stata molta richiesta". Questa situazione si è creata a causa della mancanza di una conoscenza del frutto tra gli agricoltori. "Gli operatori non sono informati e optano per altre coltivazioni come quella degli avocado, quando il kiwi è un prodotto che ha molti benefici ed è molto interessante".

La produzione asturiana del kiwi è stata colpita nelle ultime settimane da forti temporali che hanno causato inondazioni in diversi comuni. "I temporali sono un problema per le coltivazioni. Inoltre sono necessari vari ettari per garantire lo sviluppo del kiwi e la conformazione del terreno influisce molto", ha spiegato Garcìa.

Durante l'incontro c'è stata una parte teorica in cui il tecnico ha spiegato ai partecipanti i requisiti da seguire per la coltivazione dei kiwi, le nuove varietà introdotte sul mercato e il metodo migliore di potatura. "La tecnica di coltivazione è molto importante ma la potatura è fondamentale" ha spiegato.

Fonte: elcomercio.es


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto