Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il parere di Marcel van Rooijen (Torres Tropical Fresh)

Tutti si aspettavano una fine diversa per la stagione del mango peruviano

Attualmente, il mercato del mango è in via di stabilizzazione. "I volumi dal Perù stanno diminuendo e la domanda è buona. La stagione di Piura è terminata". Ad affermarlo è Marcel van Rooijen della società olandese Torres Tropical Fresh.

"Ora stiamo passando alla coltivazione di Casma. Lì, tuttavia, la resa è notevolmente più bassa rispetto all'anno scorso, quando le condizioni di coltivazione sono state perfette. Attualmente, invece, le precipitazioni sono troppo abbonanti. Ciò significa che la stagione peruviana terminerà in modo diverso da quanto si aspettavano tutti".

"In termini di prezzo, la parte finale della stagione sarà migliore e più stabile degli ultimi due anni. Attualmente, le quotazioni di vendita dei mango si aggirano tra 4 e 5,50 euro, a seconda della qualità. Tuttavia, mi aspetto che entro i prossimi dieci giorni il prezzo terminerà su un livello di 6 euro" ha detto Marcel.

"Anche la fornitura brasiliana è in calo. I primi frutti di varietà Tommy Atkins sono arrivati solo questa settimana dal Brasile. A partire dalla prossima seguiranno i mango Palmer. La varietà Kent è disponibile solo in quantità limitate sul mercato".

Secondo l'importatore, il clima primaverile sta favorendo anche il lime. "Anche questo mercato è stato decisamente drammatico. Tuttavia -ha spiegato Marcel - si osserva una lenta ripresa. I volumi sono scarsi da tre settimane, ormai".

"I prezzi variano tra 4 e 4,75 euro. Per la prossima settimana, dovrebbero raggiungere un livello di 5 euro e oltre. Eppure, le difficoltà non accennano a diminuire. A novembre dell'anno scorso, sul mercato c'erano pochi lime".

"In altre annate, i prezzi hanno oltrepassato i 10 euro. L'anno scorso, tuttavia, non siamo riusciti a ottenere più di 7 euro e non perché c'era un surplus di lime, bensì perché non c'era la domanda. Fortunatamente - ha concluso Marcel - il sole è tornato a splendere".

Per maggiori informazioni:
Marcel van Rooijen
Torres Tropical Fresh
Tel.: +31 (0) 858 886 247
Email: marcel@torrestropical.com
Web: www.torrestropical.com

Data di pubblicazione: