Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Annata con prezzi bassi per il melone controstagionale

Non si sono registrati prezzi molto soddisfacenti per il melone proveniente dal Sud America. Il motivo è semplice: l'offerta di prodotto importato è stata maggiore rispetto alla domanda. Lo afferma Davide Ferraresso della ditta 2R che opera al Mercato all'ingrosso a Padova. 

"I prezzi sono stati sempre piuttosto bassi - afferma il referente della 2R - ad esempio per Honey Dew il prezzo all'ingrosso medio è stato di 0,70 euro/kg. Un po' meglio è andato il Cantaloupe, con medie fra 0,80 e 0,90 euro/kg. Ad ogni modo, la reputo un'annata difficile sul fronte dei prezzi".

Melone gialletto da Honduras

Per la ditta 2R, il melone è un articolo importante e viene commercializzato tutto l'anno. "In questa stagione non si fanno volumi enormi, ovviamente, ma rimane comunque una referenza di spicco. Riforniamo la Gdo e facciamo esportazione. La provenienza è tutta via nave nei mesi invernali, per lo più da sud e centro America, come Brasile e Honduras".

Nel mese di marzo, in Italia, vi è anche importazione di retato dal Marocco

Da Honduras, Costarica e Panama vengono importati i meloni gialletti, una tipologia che in Italia è consumata di più al sud che non al nord. Dal Senegal viene importato melone cantalupo.

"Attendiamo il prodotto italiano - conclude Ferraresso - In genere, i meloni precoci dalla Sicilia cominciano a essere in circolazione dalla fine del mese di marzo. Ma tutto dipende dall'andamento meteo".

Contatti: 
Due Erre
Import Export
Corso Stati Uniti, 50
35129 Padova
Tel.: +39 049 8701522
Email: info@due-erre.com 
Web: www.due-erre.com