Attenzione alle nuove specie di Rhagoletis in Europa

Il genere Rhagoletis comprende più di 65 specie distribuite in Europa, Asia e America, comprese molte di grande rilievo economico. Attualmente, ci sono tre specie di Rhagoletis che infestano frutta e noci in Europa. La mosca europea delle ciliegie, Rhagoletis cerasi (che potrebbe aver invaso l'Europa molto tempo fa dall'area caucasica dell'Asia occidentale) e due specie invasive, introdotte di recente dall'America del Nord, la mosca americana della ciliegia, R. cingulata, e la mosca della noce, R. completa.

La presenza di diverse specie di Rhagoletis può aumentare e favorire la dinamica della popolazione e rappresentare un rischio economico imprevedibile per diverse colture di frutta e noci in Europa.

"Nonostante il loro elevato impatto economico, ci sono poche informazioni sulle dinamiche della popolazione, sulla genetica e sulle associazioni simbiotiche per decidere le strategie di lotta in termini di metodi di controllo specifici per specie ed eco-compatibili", spiega un team di ricercatori delle Università di Patrasso, Tessaglia e Salonicco (Grecia)

"A tal fine, abbiamo pubblicato un lavoro in cui si riepilogano i dati genetici e demografici recentemente accumulati per le specie europee di Rhagoletis e la loro associazione con l'endo-simbionte Wolbachia pipientis, e si esplora la possibilità di utilizzare le conoscenze attuali per implementare metodi innovativi di controllo biologico basati sulla tecnica di insetto sterile e incompatibile, che si è rivelata ad altissimo livello di specificità ed ecocompatibilità".

Fonte: Augustinos A., Moraiti C., Drosopoulou E., Kounatidis I., Mavragani-Tsipidou P., Bourtzis K., Papadopoulos, N., 'Old residents and new arrivals of Rhagoletis species in Europe', 12 febbraio 2019, Bulletin of Entomological Research, 1-12. 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto