Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Attenzione alle nuove specie di Rhagoletis in Europa

Il genere Rhagoletis comprende più di 65 specie distribuite in Europa, Asia e America, comprese molte di grande rilievo economico. Attualmente, ci sono tre specie di Rhagoletis che infestano frutta e noci in Europa. La mosca europea delle ciliegie, Rhagoletis cerasi (che potrebbe aver invaso l'Europa molto tempo fa dall'area caucasica dell'Asia occidentale) e due specie invasive, introdotte di recente dall'America del Nord, la mosca americana della ciliegia, R. cingulata, e la mosca della noce, R. completa.

La presenza di diverse specie di Rhagoletis può aumentare e favorire la dinamica della popolazione e rappresentare un rischio economico imprevedibile per diverse colture di frutta e noci in Europa.

"Nonostante il loro elevato impatto economico, ci sono poche informazioni sulle dinamiche della popolazione, sulla genetica e sulle associazioni simbiotiche per decidere le strategie di lotta in termini di metodi di controllo specifici per specie ed eco-compatibili", spiega un team di ricercatori delle Università di Patrasso, Tessaglia e Salonicco (Grecia)

"A tal fine, abbiamo pubblicato un lavoro in cui si riepilogano i dati genetici e demografici recentemente accumulati per le specie europee di Rhagoletis e la loro associazione con l'endo-simbionte Wolbachia pipientis, e si esplora la possibilità di utilizzare le conoscenze attuali per implementare metodi innovativi di controllo biologico basati sulla tecnica di insetto sterile e incompatibile, che si è rivelata ad altissimo livello di specificità ed ecocompatibilità".

Fonte: Augustinos A., Moraiti C., Drosopoulou E., Kounatidis I., Mavragani-Tsipidou P., Bourtzis K., Papadopoulos, N., 'Old residents and new arrivals of Rhagoletis species in Europe', 12 febbraio 2019, Bulletin of Entomological Research, 1-12.