Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Secondo David Porras (Sonbio), i supermercati promuovono il prezzo rispetto alla qualita'

E' nelle isole Canarie la migliore fonte di papaya europea

Normalmente, il mercato europeo importa papaya dall'America Latina o dall'Africa, anche se le aziende spagnole, come la Sonbío, specializzate nella commercializzazione di frutta e verdura biologica, preferiscano quella delle Canarie.

"I frutti provenienti dall'America Latina o dell'Africa tendono a essere raccolte troppo presto per poter sopportare il lungo viaggio in un container, verso l'Europa. Ci sono anche le spedizioni per via aerea, ma il costo del prodotto è notevolmente aumentato, motivo per cui abbiamo trovato là l’origine ideale della papaya biologica nelle isole Canarie, nonostante le sfide logistiche". A spiegarlo David Porras del dipartimento di gestione e vendita della Sonbío.

Secondo il commerciante, la papaya delle Canarie viene lasciata maturare sulla pianta più a lungo di quella d'oltremare, spedita via mare, e viene tagliata al momento giusto per poter essere trasportata e venduta. "Il suolo vulcanico e il clima delle Canarie rendono i frutti tropicali in generale molto gustosi, come dimostrano già i nostri avocado, mango e frutti della passione biologici. La papaya viene prodotta anche nel sud della penisola, in zone come Malaga o Almeria, anche se il frutto non ha il sapore e la dolcezza di quella delle Canarie. Questo frutto è molto sensibile ai cambiamenti di temperatura e necessita di un clima decisamente tropicale".

Al momento, secondo Porras, le vendite di papaya sono in generale un po' lente, a seconda dei calibri e del mercato. "In quanto produttori biologici, non abbiamo calibri à la carte. In Germania, ad esempio, cercano papaya di piccolo calibro per consumo individuale, mentre in Francia preferiscono calibri grandi per venderle a metà. La vendita di prodotti biologici si è fermata, come di solito accade in questo periodo dell'anno".

"E' vero che negli ultimi anni c'è stata una crescente pressione sui prezzi dei prodotti biologici. In passato, i supermercati consideravano l’agricoltura biologica un valore aggiunto, e cercavano quella qualità extra. Ora i prezzi vengono imposti sulla qualità e questo non ha alcun senso nel segmento biologico. Le grandi catene di discount stanno aprendo la strada in tal senso".

La Sonbío vende la sua papaya biologica principalmente a distributori olandesi, francesi e tedeschi. "I grandi rivenditori spagnoli non sono attualmente interessati alla papaya, ma il frutto ha una sua nicchia nell'Europa centrale e settentrionale. Pochi anni fa, c’è stata una sorta di boom nel consumo del frutto per il suo sapore, le sue proprietà benefiche e la sua versatilità. La sua quota di mercato è cresciuta molto perché era una novità, anche se è facile crescere velocemente quando si inizia da zero. Il suo consumo però è ancora molto basso rispetto ad altri frutti tropicali, come mango o avocado", ha detto Porras.

Considerando il clima delle Canarie, la Sonbío è in grado di distribuire papaya tutto l'anno, ad eccezione dei mesi estivi. "La papaya che fiorisce durante i mesi invernali più freddi, non ha la stessa qualità di quella la cui fioritura avviene nei mesi estivi. Per questo, di solito, smettiamo di venderla a luglio e riprendiamo la sua commercializzazione a ottobre".

Per maggiori informazioni:
Sonia López - administracion@sonbio.com
David Porras - direccion@sonbio.com
Sonbio Export & Import S.L.
Ctra.Madrid km 4
MERCALICANTE
Pabellón Polivalente
Modulo 311-313-315
03006 Alicante - Spagna 
Tel.: +34 965772186
Cell.:+34 602248880
Web: www.sonbio.com

Data di pubblicazione: