Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Suntime: proposte varietali di pomodoro per gli areali siciliani

"Il nostro obiettivo principale è quello di sviluppare e introdurre innovazione, a partire dalla ricerca di varietà che meglio si adattino ai nostri areali e contemporaneamente siano apprezzate dai mercati nazionali ed esteri. Altrettanto impegno mettiamo nella ricerca di mezzi tecnici e soluzioni ai problemi dei produttori". Queste le parole di Luca Pisani, area manager per l'Italia della società Suntime.

Luca Pisani

L'avventura della Suntime inizia grazie a una stretta e fruttuosa collaborazione con la Yuksel Seed, società sementiera turca, con sede nella regione di Antalia, leader sia nel mercato interno che in molti Paesi asiatici ed arabi. Si tratta di una società di ricerca che investe costantemente in innovazione tecnologica, ispirata da un'organizzazione sempre più efficiente e da ciò che può migliorare qualità e affidabilità dei propri prodotti.

"La Suntime, dunque, nasce dall'impegno di alcuni giovani imprenditori come me - prosegue l'agronomo - che hanno sempre creduto nell'importanza che il settore agricolo, e orticolo in particolare, riveste per la nostra economia. Non bisogna dimenticare che per raggiungere risultati bisogna confrontarsi e lavorare insieme alle realtà locali".

L'azienda è fortemente radicata, come accennato, sul territorio siciliano e in modo particolare nell'area sudorientale dell'isola. Pertanto, propone una serie di prodotti tra cui spiccano al momento due varietà di pomodoro che, in linea con la filosofia commerciale dell'azienda, si coniugano particolarmente bene con gli areali in questione.

Chick
"Siamo tra i primi a presentare un pomodoro oblungo, piccolo e arancione - spiega il manager - che, dalla tipica forma a dattero, può essere raccolto sia a frutto singolo che a grappolo. Il nome commerciale della varietà è Chick (nella foto accanto) e promette di far sentire ancora molto di sé".

"I sepali sono carnosi e il prodotto ha un'ottima tenuta e un elegante grappolo a spina di pesce". La pianta è mediamente vigorosa, con internodi regolari e il fogliame non è troppo coprente. In generale, la pianta è abbastanza rustica da poter essere coltivata nelle stagioni autunnali, invernali e primaverili.

"Altra caratteristica è il sapore dolce - aggiunge Pisani - la bacca, ricca di carotenoidi, ha un epicarpo morbido che non dà fastidio quando viene mangiato".

Redrock
"Redrock è la varietà di pomodoro a grappolo rosso per eccellenza - spiega ancora l'esperto - Si tratta di una pianta mediamente vigorosa, dalle foglie di dimensioni proporzionate e robuste abbastanza da risultare resistenti agli attacchi fungini. Necessita di attenzioni nei giorni di scarsa luminosità e interventi con regolatori di crescita. I frutti sono di forma regolare, omogenei, di colore rosso intenso e su un rachide ispessito. In conclusione, si tratta di una varietà ideale per essere esportata, grazie a un'elevatissima long shelf life".

Per entrambe le varietà che si aggiungono al catalogo della Suntime, l'azienda dichiara una buona resistenza a TYLCV, TMV e N.

Info:
Suntime S.R.L.
Via Tommaseo n. 13 
97018 Scicli (RG)
Tel. +39 338 9046792
Email: suntimesrl@gmail.com
Web: www.suntimesrl.it