Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: Thermolabel fa progressi nello sviluppo di un'etichetta che registra la temperatura di frutta e verdura

Il gruppo operativo Thermolabel sta facendo progressi nello sviluppo di un'etichetta che registra la temperatura di frutta e verdura. Si tratterà di un'etichetta altamente affidabile, con la capacità di registrare e verificare le temperature cui sono state sottoposti i prodotti deperibili (principalmente frutta e verdura). L'obiettivo è quello di mantenere la catena del freddo durante l'intero processo, dal campo al punto vendita.

Alla riunione tenutasi presso la sede centrale di Fepex, a Madrid, i membri del gruppo hanno fissato le linee guida da seguire per l'esecuzione del progetto. Ogni cassetta di frutta e verdura comprenderà un documento termografico a garanzia della qualità del prodotto e della sua shelf life fino a quando raggiungerà il consumatore finale, rendendo possibile pure l'identificazione dei pallet che siano stati soggetti a interruzioni della catena del freddo.

Il progetto comporterà anche un risparmio, dal momento che il settore ortofrutticolo spagnolo perde il 5% delle sue esportazioni totali annuali in richieste di risarcimento non giustificate, che nella maggior parte dei casi sono dovute a interruzioni nella catena del freddo.

Il gruppo Thermolabel, costituito l'anno scorso, è composto da esperti dei seguenti enti: Fepex, che funge da rappresentante e amministratore; Thermolabel Technology SL, che si occupa del coordinamento del progetto a livello tecnico, con esperti in materia di qualità, logistica, gestione di progetto per ricerca, sviluppo e innovazione; Medalchemy SL, responsabile dei test sull'idoneità dei materiali utilizzati per l'inchiostro e con oltre 15 anni di esperienza nello studio del comportamento di nuovi componenti chimici e infine Bonnysa Agroalimentaria SA, uno dei principali produttori di pomodori spagnoli.

Thermolabel è riconosciuta come membro di collaborazione dell'Istituto interuniversitario per il riconoscimento molecolare e lo sviluppo tecnologico (IDM) dell'Università di Valencia.

Data di pubblicazione: