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Priorita' ai prodotti che sono buoni da mangiare, non buoni da vendere

Sempre alla ricerca di prodotti di qualità con un'identità legata al gusto, Apifood è stata una delle prime aziende a importare arance con foglia dal Portogallo. "Ci sono voluti 4 o 5 anni per sviluppare un brand. Per fare la differenza con le arance spagnole, già commercializzate in Francia e in Belgio, dovevamo trovare il prodotto adeguato, i produttori giusti, il terreno adatto e avere una fornitura regolare", ha spiegato Eric Tastayre, direttore di Apifood, che detiene il marchio Agrumine.

"E' così che siamo finiti nella regione portoghese dell'Algarve, dove le arance con foglia possiedono la certificazione IGP (Indicazione Geografica Protetta). Questa certificazione era l'unico modo, per noi, di garantire l'origine del prodotto, caratterizzato dalla sua succosità e dolcezza, per tutto l'anno". Negli ultimi 7 anni, il marchio Agrumine ha visto una costante evoluzione.

"Se non ha un buon sapore, non la vendiamo"
Eric è molto chiaro: commercializza i prodotti solo se è certo del loro gusto. "Iniziamo la stagione verso la metà di novembre, quando sappiamo che le prime arance con foglia hanno un buon sapore. Se non è così, per quella stagione non vendiamo a marchio". E per garantire la qualità degli agrumi, i controlli vengono effettuati su tutti i prodotti, in Portogallo e all'arrivo a Montauban, prima di essere consegnati ai clienti. Secondo Eric, "l'obiettivo è che, ovunque venga consumato, il prodotto Agrumine debba avere un buon sapore".

Agrumine comprende tre varietà principali: Newhall (Eric e sua moglie hanno presentato il suo succo deliziosamente dolce alla fiera Fruit Logistica), Navelate e Valencia (per maggiori informazioni sulle varietà qui).

Un gusto affidabile e un aspetto che continua a migliorare
"Oggi proviamo a migliorare l'aspetto esteriore delle arance portoghesi. Perché, nonostante la loro mancanza di regolarità nel gusto, le arance spagnole sono molto migliorate, in termini di estetica. Contrariamente alle arance portoghesi che sono affidabili nel gusto, ma meno attraenti esteriormente. Dal momento che la domanda sul mercato portoghese è in crescita, sono stati fatti alcuni miglioramenti. Ed è importante, perché il consumatore è sensibile su questo punto", ha spiegato Eric. "Ecco perché è essenziale lavorare sul marchio. Se il consumatore lo associa a un sapore gustoso, è una vittoria per noi. Ma perché sia così, la qualità deve essere costante".

"L'etica è importante, vogliamo concentrarci sull'agricoltura locale"
"Inizialmente abbiamo scelto l'arancia con foglia dal Portogallo, per differenziarla sugli scaffali dall'arancia spagnola senza foglia. Ma oggi stiamo lentamente sviluppando anche altri prodotti dal Portogallo, tra cui arance senza foglia, mandarini e limoni. Tuttavia, nessuno dei prodotti che sceglieremo di sviluppare in Portogallo sarà concorrenziale ai nostri produttori francesi".

"Siamo specializzati in susine, uva e pere a livello locale francese, agrumi e pere Rocha arrivano invece dal Portogallo. Dal punto di vista etico, non troviamo corretto importare prodotti da un altro Paese, se possiamo produrli a casa nostra, anche in un contesto di libero scambio europeo. Diamo importanza all'agricoltura locale".

Per maggiori informazioni: 
Eric Tastayre 
Apifood
Bâtiment administrative - Marché Gare
82030 Montauban - Francia
Tel.: +33 5 63 20 22 50
Cell.: +33 6 07 59 03 75
Email: eric@apifood.com  
Web: apifood.com

Data di pubblicazione: