Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Stati Uniti: i grandi agricoltori utilizzeranno i robot per la raccolta del futuro

Il futuro del settore agricolo è arrivato, in Florida, promettendo di alleviare la carenza di manodopera e ridurre il costo del cibo. O perlomeno è quanto afferma la squadra dietro Harv, soprannome per l'ultimo modello della società di automazione Harvest CROO Robotics.

Harv è all'avanguardia nella tendenza nazionale ad automatizzare il modo in cui raccogliamo prodotti delicati. Progettare un robot con un tocco gentile è uno dei maggiori ostacoli tecnici all'automazione del settore agricolo americano. Frutta e verdura a prezzi ragionevoli sono a rischio senza automazione, dicono i coltivatori, a causa di un bacino di manodopera in declino.

"La forza lavoro continua a ridursi", ha dichiarato Gary Wishnatzki, un coltivatore di fragole di terza generazione. "Se non risolviamo questo problema con l'automazione, frutta e verdura fresche non saranno accessibili e nemmeno disponibili al consumatore medio”.

Il problema è così pressante, che aziende rivali si stanno coalizzando per finanziare l'Harv, che ha raccolto finanziamenti per circa 9 milioni di dollari da colossi industriali come Driscoll's e Naturipe Farms, nonché da agricoltori locali.

Durante un test eseguito l'anno scorso, Harv ha raccolto il 20% di fragole da ogni pianta senza contrattempi. L'obiettivo di quest'anno: raccogliere metà del frutto senza schiacciarne o farne cadere alcuno. Il tasso di successo umano è più vicino all'80%, rendendo Harv perdente in questa competizione. Ma Harv non ha bisogno di un visto o di giorni di riposo o di malattia.

Inoltre, circa la metà degli 850mila contadini del paese non si trovano legalmente negli Stati Uniti, secondo i dati del 2016 del Dipartimento del Lavoro, che è il più recente disponibile. Gli analisti agricoli dicono che la carenza di manodopera sta già provocando l’aumento dei salari.

Fonte: nola.com

Data di pubblicazione: