Rizobatteri per la crescita delle banane Williams

La banana è il secondo prodotto più importante dell'export colombiano. Per soddisfare la domanda dei mercati internazionali, sono necessarie elevate quantità di fertilizzanti chimici, che rappresentano costi elevati e possono essere pericolosi per l'ambiente. I rizobatteri promotori della crescita delle piante (Plant growth promoting rhizobacteria, PGPR) possono, almeno in parte, sostituire i fertilizzanti chimici.

Tecnologi dell'Istituto AGROSAVIA (Colombia) hanno valutato l'effetto di nove PGPR dei generi Bacillus e Pseudomonas sulla crescita delle banane. Le piantine di banane sono state prodotte attraverso la coltura tissutale e acclimatate in serra. Le piante sono state inoculate con i rizobatteri e sono stati valutati i parametri di crescita (altezza della pianta, numero di foglie, area fogliare, spessore del pseudostelo, peso fresco e peso secco di radice e germogli) dopo 55 giorni.

"I risultati hanno mostrato che i due migliori PGPR, Bs006 e Ps006 precedentemente identificati come Bacillus amyloliquefaciens e Pseudomonas fluorescens, rispettivamente, sono stati in grado di promuovere la crescita delle banane in modo simile o addirittura leggermente superiore al 100% della fertilizzazione chimica. Sono stati selezionati, per l'ulteriore caratterizzazione della colonizzazione radicale, mediante microscopia elettronica e microscopia confocale di tessuti di radice ottenuti mediante ibridazione in situ di fluorescenza (FISH)", spiegano i ricercatori.

"Entrambi i rizobatteri, P. fluorescens (Ps006) e B. amyloquifaciens (Bs006), hanno mostrato la capacità di colonizzare le radici delle banane, ma Bs006 è apparso più veloce di Ps006 nel processo di colonizzazione. Questo lavoro ha dimostrato che l'inoculo di rizobatteri, Bacillus amyloliquefaciens (Bs006) e Pseudomonas fluorescens (Ps006), potrebbe parzialmente sostituire la fertilizzazione chimica delle piante di banane ottenute da coltura di tessuti e pertanto potrebbe essere utilizzato per la formulazione di un nuovo biofertilizzante".

Fonte: R. Gamez, M. Cardinale, M. Montes, S. Ramirez, S. Schnell, F. Rodriguez, 'Screening, plant growth promotion and root colonization pattern of two rhizobacteria (Pseudomonas fluorescens Ps006 and Bacillus amyloliquefaciens Bs006) on banana cv. Williams (Musa acuminata Colla)', Microbiological Research, Vol. 220, pag. 12-20.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto