Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rizobatteri per la crescita delle banane Williams

La banana è il secondo prodotto più importante dell'export colombiano. Per soddisfare la domanda dei mercati internazionali, sono necessarie elevate quantità di fertilizzanti chimici, che rappresentano costi elevati e possono essere pericolosi per l'ambiente. I rizobatteri promotori della crescita delle piante (Plant growth promoting rhizobacteria, PGPR) possono, almeno in parte, sostituire i fertilizzanti chimici.

Tecnologi dell'Istituto AGROSAVIA (Colombia) hanno valutato l'effetto di nove PGPR dei generi Bacillus e Pseudomonas sulla crescita delle banane. Le piantine di banane sono state prodotte attraverso la coltura tissutale e acclimatate in serra. Le piante sono state inoculate con i rizobatteri e sono stati valutati i parametri di crescita (altezza della pianta, numero di foglie, area fogliare, spessore del pseudostelo, peso fresco e peso secco di radice e germogli) dopo 55 giorni.

"I risultati hanno mostrato che i due migliori PGPR, Bs006 e Ps006 precedentemente identificati come Bacillus amyloliquefaciens e Pseudomonas fluorescens, rispettivamente, sono stati in grado di promuovere la crescita delle banane in modo simile o addirittura leggermente superiore al 100% della fertilizzazione chimica. Sono stati selezionati, per l'ulteriore caratterizzazione della colonizzazione radicale, mediante microscopia elettronica e microscopia confocale di tessuti di radice ottenuti mediante ibridazione in situ di fluorescenza (FISH)", spiegano i ricercatori.

"Entrambi i rizobatteri, P. fluorescens (Ps006) e B. amyloquifaciens (Bs006), hanno mostrato la capacità di colonizzare le radici delle banane, ma Bs006 è apparso più veloce di Ps006 nel processo di colonizzazione. Questo lavoro ha dimostrato che l'inoculo di rizobatteri, Bacillus amyloliquefaciens (Bs006) e Pseudomonas fluorescens (Ps006), potrebbe parzialmente sostituire la fertilizzazione chimica delle piante di banane ottenute da coltura di tessuti e pertanto potrebbe essere utilizzato per la formulazione di un nuovo biofertilizzante".

Fonte: R. Gamez, M. Cardinale, M. Montes, S. Ramirez, S. Schnell, F. Rodriguez, 'Screening, plant growth promotion and root colonization pattern of two rhizobacteria (Pseudomonas fluorescens Ps006 and Bacillus amyloliquefaciens Bs006) on banana cv. Williams (Musa acuminata Colla)', Microbiological Research, Vol. 220, pag. 12-20.