Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Con due mesi di anticipo si conclude la campagna commerciale della Patata della Sila IGP

Con largo anticipo rispetto allo scorso anno, sta volgendo al termine la campagna commerciale delle Patate della Sila IGP. La stagione di produzione è stata caratterizzata, come peraltro in gran parte delle regioni italiane ed europee, da un notevole calo delle rese (tra il 30 e il 35%). 

Così a FreshPlaza Albino Carli, direttore del Consorzio Produttori Patate Associati-PPAS il quale spiega: "Attualmente le giacenze sono sufficienti a garantire la commercializzazione per altre tre settimane. Quindi registriamo un anticipo di circa due mesi rispetto al consueto".

Albino Carli durante l'ultima edizione di Fruit Logistica.

"Al forte calo produttivo, si è sommato un aumento dei volumi di vendita di Patata della Sila IGP nell'ordine del 25% rispetto alla stagione precedente – sottolinea Carli – superando a oggi il volume complessivo del 2018, a conferma di un evidente apprezzamento del prodotto da parte dei consumatori". 

Se da un lato la mancanza di merce lascia un po' di amaro in bocca per il miglioramento delle performance economiche del Consorzio, dall'altro il notevole incremento dei quantitativi mensili venduti (in controtendenza rispetto alla contrazione delle vendite delle patate generiche) conferma che la strategia di valorizzazione intrapresa sta camminando sul binario giusto. "Il consumatore è sempre più attento e apprezza i valori territoriali e qualitativi della Patata della Sila IGP". 

"Questi segnali sono estremamente positivi – conclude Carli – e per la prossima campagna di semine il Consorzio sta programmando un consistente aumento delle superfici certificate".

Per maggiori informazioni:
Albino Carli - direttore 
Cell.: +39 342 8620034
Email: albino.carli@patateppas.it
Consorzio Produttori Patate Associati Soc. Coop. Agr.
Via del Turismo 30 - Fraz. Camigliatello Silano
87058 Spezzano della Sila (CS)
Tel.: +39 (0)984 1636301
Fax: +39 (0)984 570568
Email: info@patateppas.it
Web: www.patateppas.it