Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rese da 264mila cespi l'anno di lattuga ogni 1000 metri quadrati

Aquaponix, l'evoluzione delle colture in acquaponica

Coltivare orticole, aromatiche e floricole in acquacoltura, con i pesci nella stessa vasca. I promotori assicurano che si tratta di un sistema rivoluzionario e che può essere adottato a livello professionale da agricoltori specializzati, così come dagli hobbisty per "urban farming". Parliamo di Aquaponix (marchio registrato), una delle novità presentate durante la rassegna Novel Farm a Pordenone (clicca qui per vedere tutte le foto). 

"Con l'azienda SEI a Piossasco in provincia di Torino - spiega l'agronomo Alessandro Arioli - abbiamo messo a punto questi sistema dopo anni di sperimentazione. Non è un tradizionale sistema di acquacoltura con vasche separate fra produzione orticola e pesci. Nel nostro caso, andiamo a instaurare una simbiosi mutualistica. I pesci si nutrono delle radici e questo induce nelle piante una formazione continua dei peli radicali, aumentando notevolmente l'efficienza e la crescita della pianta".

Rispetto a un sistema tradizionale, il ciclo della lattuga coltivata in tal modo si abbrevia di una decina di giorni rispetto a un ciclo tradizionale a terra. Il sistema è senza scarico: l'acqua si rigenera grazie alla propria biodiversità e funge anche da volano termico a seconda di quanta se ne mette nella vasca. 

"Le radici vengono mangiate dai pesci e si riproducono tutti i giorni - continua l'agronomo - per cui è impossibile che si sviluppino malattie dell'apparato radicale e, grazie ai pesci, si instaura un equilibrio batterico".

"Abbiamo diversi impianti operativi già da tre anni e le prove dimostrano che i vegetali coltivati in questa maniera sono molto più sapidi di quelli ottenuti con il sistema idroponico. Riguardo al numero di pesci, ne servono 10-15 per metro cubo di acqua. Il sistema è integrato e i pesci possono essere allevati per essere venduti come in un normale sistema di itticoltura"

Circa le rese riguardo a una coltivazione di lattuga, si parla di 264 cespi all'anno per metro quadrato di vasca, per un totale di 264mila cespi/anno ogni 1000 mq di vasche. Considerando 200 grammi di peso vendibile per cespo, si tratta di 52 tonnellate l'anno di lattuga ogni 1000 mq.

Contatti:
SEI srl
Aquaponix
Via Roma 16, 10040
Rivalta (Torino)
Tel.: (+39) 011/9042821
Tel.: (+39) 335/7356357
Email: seisrlto@gmail.com