Rese da 264mila cespi l'anno di lattuga ogni 1000 metri quadrati

Aquaponix, l'evoluzione delle colture in acquaponica

Coltivare orticole, aromatiche e floricole in acquacoltura, con i pesci nella stessa vasca. I promotori assicurano che si tratta di un sistema rivoluzionario e che può essere adottato a livello professionale da agricoltori specializzati, così come dagli hobbisty per "urban farming". Parliamo di Aquaponix (marchio registrato), una delle novità presentate durante la rassegna Novel Farm a Pordenone (clicca qui per vedere tutte le foto). 

"Con l'azienda SEI a Piossasco in provincia di Torino - spiega l'agronomo Alessandro Arioli - abbiamo messo a punto questi sistema dopo anni di sperimentazione. Non è un tradizionale sistema di acquacoltura con vasche separate fra produzione orticola e pesci. Nel nostro caso, andiamo a instaurare una simbiosi mutualistica. I pesci si nutrono delle radici e questo induce nelle piante una formazione continua dei peli radicali, aumentando notevolmente l'efficienza e la crescita della pianta".

Rispetto a un sistema tradizionale, il ciclo della lattuga coltivata in tal modo si abbrevia di una decina di giorni rispetto a un ciclo tradizionale a terra. Il sistema è senza scarico: l'acqua si rigenera grazie alla propria biodiversità e funge anche da volano termico a seconda di quanta se ne mette nella vasca. 

"Le radici vengono mangiate dai pesci e si riproducono tutti i giorni - continua l'agronomo - per cui è impossibile che si sviluppino malattie dell'apparato radicale e, grazie ai pesci, si instaura un equilibrio batterico".

"Abbiamo diversi impianti operativi già da tre anni e le prove dimostrano che i vegetali coltivati in questa maniera sono molto più sapidi di quelli ottenuti con il sistema idroponico. Riguardo al numero di pesci, ne servono 10-15 per metro cubo di acqua. Il sistema è integrato e i pesci possono essere allevati per essere venduti come in un normale sistema di itticoltura"

Circa le rese riguardo a una coltivazione di lattuga, si parla di 264 cespi all'anno per metro quadrato di vasca, per un totale di 264mila cespi/anno ogni 1000 mq di vasche. Considerando 200 grammi di peso vendibile per cespo, si tratta di 52 tonnellate l'anno di lattuga ogni 1000 mq.

Contatti:
SEI srl
Aquaponix
Via Roma 16, 10040
Rivalta (Torino)
Tel.: (+39) 011/9042821
Tel.: (+39) 335/7356357
Email: seisrlto@gmail.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto