Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giugno 2019

A Matera il IX Simposio Internazionale sull'Irrigazione

Si terrà in Italia, precisamente a Matera, nella Capitale Europea della Cultura nel 2019, dal 17 al 20 giugno prossimi, il IX International Symposium on Irrigation of Horticultural Crops, organizzato da International Society for Horticultural Science (ISHS) e dal dipartimento DiCEM dell'Università degli Studi della Basilicata.

Il congresso, che si svolgerà presso il nuovo campus universitario, vedrà, nei quattro giorni, la partecipazione di oltre 250 ricercatori e esperti provenienti da tutto il mondo, per presentare le attuali frontiere della ricerca in ambito di irrigazione nel comparto agricolo.

FreshPlaza, in qualità di media partner dell'evento, ha intervistato Cristos Xiloyannis, convener e professore dell'UniBas: "Oggi la competizione per la risorsa idrica, tra i principali settori utilizzatori a livello globale, è in crescita, a fronte di una continua riduzione della qualità delle acque, mentre diventa sempre più difficile prevedere la distribuzione geografica e le caratteristiche delle piogge (come fenomeni estremi, bombe d'acqua, alluvioni). E' quindi fondamentale innovare i processi dell'irrigazione in agricoltura per rendere il settore sempre più resiliente e in grado di fronteggiare i cambiamenti climatici".

Le principali tematiche del Simposio internazionale riguarderanno: fabbisogno irriguo delle colture e gestione dell'irrigazione, relazioni idriche e valutazione dello stress idrico delle piante, stato delle piante e qualità dei frutti, DSS (Decision Support Systems) e remote sensing, gestione dell'irrigazione in ambienti aridi e semi-aridi, approcci sostenibili alla gestione dell'irrigazione e aspetti sociali e economici connessi alle risorse idriche.

In particolare, nella prima sessione ("Climate and water resource perspectives: social and economic aspects") interverranno relatori provenienti da diverse istituzioni internazionali (FAO, ICID, UNCCD, CIHEAM).

L'invio degli abstract per la partecipazione al simposio è possibile già da ora e scade il 28 febbraio 2019. (Clicca qui per l'invio).

Si può accedere ai lavori anche con la forma ridotta "One Day".

Campo sperimentale di actinidia: strumentazione per la misurazione del grado di umidità nel suolo.

Tra le diverse novità di questa edizione, rientra il "Festival dell'Innovazione su acqua e irrigazione", organizzato in collaborazione con il Gruppo di Lavoro SOI - SIA Irrigazione, ALSIA-Regione Basilicata e Acqua Campus. Infatti, durante i 4 giorni del convegno, e nella stesso campus universitario, si potrà partecipare al Festival dell'Irrigazione, in cui saranno coinvolte aziende, associazioni e reti a livello nazionale e internazionale, responsabili delle ultime tecnologie e innovazioni. "L'obiettivo del Festival - spiega il convener prof. Bartolomeo Dichio - è quello di avvicinare il mondo scientifico della ricerca a quello del lavoro, realizzando workshop tematici, attività di training, meeting e networking con l'ausilio di gruppi nazionali e internazionali".

Per questa occasione, parteciperanno oltre 30 aziende le quali mostreranno le innovazioni e le tecnologie nell'ambito dell'irrigazione. Tra i principali colossi aziendali che supportano attivamente l'organizzazione dell'evento rientrano: Netafim, Orogel, Bosch, Grena.

Rendering del nuovo campus universitario UniBas.

Per partecipare al festival del'innovazione, completamente gratuito, occorre compilare il form online, cliccando sul seguente link http://irrigationmatera2019.com/festival-of-innovation/.

Contatti: 

IX International Symposium on Irrigation of Horticultural Crops
DICEM – Università degli Studi della Basilicata
Tel.: (+39) 0835/351418
Email: info@irrigatiomatera2019.com
Web: irrigationmatera2019.com