Avvisi





La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Mercato tedesco: ampliamento dell'assortimento per i prodotti pronti al consumo

Da oltre 10 anni vitaSafe, con sede a Hof sul Saale, fornisce frutta di IV gamma in imballaggi attraenti e a portar via. Accettati l'articolo base da parte del cliente e la crescita stabile del commercio di prodotti convenience, è stato possibile introdurre più referenze nell'assortimento. Tra le tante: l'ananas privato della parte centrale, un mix di frutta e melone, cocco a fette. Per quanto riguarda le abitudini d'acquisto dei consumatori tedeschi in continuo cambiamento, secondo vitaSafe c'è ancora molto da guadagnare per i produttori innovativi del distretto dell'Alta Franconia.

Un esempio dell'assortimento di vitaSafe

Una gamma standard variegata
Dalla sua fondazione nel 2007, vitaSafe ha registrato uno sviluppo stabile. Oggi l'azienda impiega circa 50 persone. Fin dall'inizio l'idea di base è stata quella che quasi tutti avrebbero consumato più frutta se avessero potuto evitare i fastidiosi passaggi della sbucciatura e del taglio. Le idee del team sono state supportate da partner molto esperti del settore frutticolo e da istituti rinomati nel settore alimentare. Il risultato del lavoro di entrambe le squadre e dei numerosi test è stato un assortimento di 12 combinazioni diverse di frutti, pronti al consumo, imballati in un'attraente ciotola a due scomparti dotata di forchetta, vendute con nomi fantasiosi.

Nonostante il grande entusiasmo da parte delle catene di vendita al dettaglio, il cliente non era altrettanto incline all'acquisto. Col senno di poi la società ha dichiarato: "Ci siamo semplicemente fatti trasportare troppo dal nostro entusiasmo. Riconoscendo ciò, siamo tornati a un prodotto che quasi tutti conoscono (inscatolato)".

Da quel momento vitaSafe produce l'ananas fresco in questa forma e senza conservanti aggiunti; successivamente viene confezionato e sigillato ermeticamente nel contenitore. Il prodotto ha una shelf life minima di 7 giorni una volta nel punto di vendita. La società ha reso noto: "Questo articolo è stato accolto immediatamente dal cliente. E' facile da gestire e può essere aperto e chiuso diverse volte".

 

Sviluppo della quota di prodotti convenience
Dopo una prima fase difficile, la società ha ampliato gradualmente la sua produzione, parallelamente allo sviluppo del settore tedesco dei prodotti convenience. Ciononostante un concept del genere e la sua quota di mercato sono ancora agli albori rispetto ad altri mercati dell'Europa occidentale.

"Dal nostro punto di vista continuiamo a considerare il settore dei prodotti convenience come significativo perché pensiamo che ottenendo la giusta presentazione per la frutta assisteremo a un incremento significativo nel consumo. Ecco perché notiamo un potenziale di crescita notevole per il concept to go (a portar via)".

La società vede un futuro promettente per i fornitori di prodotti di IV gamma. "Riteniamo che il mercato tedesco attuale sia maturo per un assortimento più ampio. Ciò significa che arriveranno diversi nuovi articoli, ma ancora non vogliamo rivelare quali saranno. Il desiderio di un'alimentazione sana e di prodotti biologici gioca un ruolo essenziale. Allo stesso tempo continuiamo a considerare la grande distribuzione, cioè supermercati e discount, come i nostri partner principali. Negli ultimi anni sono state sviluppate idee di prodotti freschi in tale settore, che andavano dal produttore allo scaffale del supermercato, cosa che permette di mantenere costante l'alta qualità per molti giorni, in linea con la sicurezza alimentare per il consumatore".

Un nuovo impianto di produzione
A causa della crescita costante della domanda per prodotti to go (a portar via), attualmente si sta costruendo un impianto di produzione completamente nuovo a Selbitz. Secondo il programma il nuovo edificio dovrebbe entrare in funzione a maggio 2019. Questo impianto di produzione è progettato in conformità con le ultime e più moderne linee guida in materia di igiene. "Questo ci permetterà di fare ancora una volta un passo in avanti in termini di qualità del prodotto. Allo stesso tempo espanderemo persino ulteriormente la gamma dei prodotti".

Per maggiori informazioni:
vitaSafe GmbH
Hohe Straße 20
D-95030 Hof sul Saale - Germania
Tel.: +49 09281 70 89 - 89
Fax: +49 09281 / 70 89 - 11
Email: info@vitasafe.de  
Web: www.vitasafe.de 


Data di pubblicazione :
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto