Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Franz Wirtz GmbH

Soluzioni su misura per la logistica di trasporto del prodotto fresco in tutta Europa

Dall'arrivo di Wilfried Wirtz, l'azienda Franz Wirtz di Bornheim si è gradualmente sviluppata in un moderno fornitore di servizi di trasporto. Al giorno d'oggi, l'azienda di spedizioni offre soluzioni su misura per la logistica di trasporto di tutta Europa, dagli alimenti delicati all'elettronica di alta qualità e dalle merci destinate al consumatore ai prodotti farmaceutici. Ciononostante il 50% del suo fatturato deriva ancora dalla logistica di alimenti freschi, ed è per questo che l'azienda è uno dei fornitori leader in questo settore. Nonostante le numerose sfide presenti nell'odierno settore dei trasporti, Wirtz è certo che sul mercato ci sia spazio per la sua società.

Con Wilfried Wirtz al timone, la società si è trasformata in un moderno fornitore di servizi.

Standard di qualità e flessibilità
Attualmente l'azienda conta oltre 100 dipendenti, un magazzino di trasferimento high tech con una superficie di 1.000 metri quadri e celle frigorifere integrate, oltre a una flotta moderna di veicoli. Nel settore del fresco in particolare, l'azienda ha una clientela variegata di cooperative, produttori indipendenti, esportatori e importatori, fornitori logistici e grossisti, a livello regionale e internazionale. "Oltre all'approvvigionamento di merci just-in-time, ci occupiamo anche della disposizione e dell'etichettatura di ortofrutticoli secondo necessità. Tuttavia, tutto avviene presso lo stesso sito di Bornheim".

Solitamente, si verifica un picco tra aprile e la fine di ottobre, vale a dire quando le specialità come i piccoli frutti arrivano sul mercato in grandi quantità. A prescindere dalla stagione, la società ha a che fare con una carenza significativa di personale formato. "Abbiamo bisogno di dipendenti che comprendano l'attività, il processo e gli standard di qualità e che sappiano cosa significhi essere flessibili. Questo tipo di persone è sempre più difficile da trovare. E' stato, quindi, inevitabile cominciare ad assumere lavoratori da tutta Europa".

Infrastrutture difficili
Oltre alla costante carenza di lavoratori preparati, ci sono anche sempre più difficoltà in termini di infrastrutture. Secondo Wirtz, tuttavia, non si tratta solo di un problema legato ai confini, dal momento che al di fuori della zona di Colonia - che si tratti di altre zone urbane della Germania o nei principali hub dei paesi vicini, come i Paesi Bassi - si deve tenere conto di questi ostacoli al giorno d'oggi. "Cerchiamo di viaggiare di notte, quando è possibile, in modo da superare Colonia prima delle 7:00, cioè prima dell'ora di punta. Tuttavia, non esiste una soluzione reale a questi problemi, non diventa mai più semplice".

Futuro promettente
Rispetto a queste difficoltà e grazie alla tecnologia di refrigerazione all'avanguardia, oggi molti prodotti deperibili possono essere facilmente trasportati da un punto a un altro senza danni o deperimento. "Possiamo regolare questi dispositivi high-tech per il raffreddamento e il riscaldamento delle merci trasportare. Altre tecnologie che ci aiutano realmente sono la telematica moderna o i sistemi GPS. Il mercato sta diventando sempre più accentrato ed è per questo che non ci sono nuovi mercati di vendita. Al contrario, i leader di mercato esistenti si stanno specializzando di più e, dal momento che noi siamo specializzati nel trasporto di queste merci, siamo adeguatamente preparati per il futuro".

Per maggiori informazioni:
Franz Wirtz GmbH
Johann-Philipp-Reis-Str. 22 
53332 Bornheim - Germania
Tel.: +49 02222 9100 0
Fax: +49 02222 9100 40
Email: info@spedition-wirtz.de  
Web: www.spedition-wirtz.de 

Data di pubblicazione: