Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il nuovo mandarino Leanri trionfa a Castellòn

Nonostante la crisi, le varieta' brevettate di agrumi continuano a essere redditizie

Al momento sono già state concesse licenze per circa 700mila piante della nuova varietà di mandarino Leanri, gestita dalla Compañía de Variedades Vegetales Protegidas (CVVP), che avvierà la sua prima campagna commerciale l'anno prossimo. Leanri, insieme alla nuova varietà di limoni Summer Prim è il prodotto ortofrutticolo più richiesto in questo momento, secondo la CVVP.

Finora, a detta del direttore dell'azienda, Reyes Mortal, oltre a zone per la coltivazione degli agrumi in Spagna, Leanri si coltiva anche nella provincia di Castellòn, in cui gli agricoltori cercano altre opzioni che possano sostituire la conosciuta varietà di clementine.

La produzione di questi agrumi, infatti, si concentra principalmente in questa provincia durante un periodo di tempo relativamente breve ed è caratterizzata anche dalla diversità delle annate, oltre che una grande concorrenza sui prezzi. Il calendario di raccolta di questa varietà va da dicembre, fino alla fine di febbraio.

"Il nuovo mandarino Leanri sta causando scalpore. La maggior parte degli agricoltori che visitano i campi in cui si coltiva questa varietà decidono di puntare proprio su di essa" ha detto Moratal. "E' una varietà molto gustosa o, come si dice nel settore, 'un frutto che si mangia volentieri' simile alla già consolidata Murcott".

Per quanto riguarda la varietà di limone Summer Prim, ne sono già stati piantati circa 700 ettari per la produzione commerciale, principalmente nella regione di Murcia, anche se ora si sta iniziando a vendere licenze anche nella provincia di Valencia. "Summer Prim è pensato per coprire un vuoto molto importante nel mercato quando il periodo  dei limoni spagnoli è giunto al termine e si ha solo il limone Verna. Le vendite della varietà Summer Prim sono cresciute nello scorso mese di gennaio, quando sono state vendute più licenze rispetto a tutto il 2018", ha detto Moratal.

La rappresentante CVVP è d'accordo con il fatto che l'attuale produzione di agrumi si stia rivelando abbastanza complicata per il settore, soprattutto per le varietà non brevettate. "E' certo che le varietà protette, come anche quelle che noi gestiamo, sono anch'esse minacciate dalla crisi dei prezzi; tuttavia continuano a garantire profitti a tutte le parti coinvolte, specialmente ai produttori, rispetto alle varietà non brevettate. Ora siamo in piena stagione di Nadorcott, si vedrà come evolverà il mercato durante questa seconda parte della stagione degli agrumi".

La CVVP, che attualmente conta 4 soci, sta ricercando nuovi collaboratori ed è aperta alla gestione di varietà protette di qualsiasi frutto od ortaggio, utilizzando la sua esperienza per il modello di gestione dei prodotti ortofrutticoli in Spagna.

"Pensiamo che ci siano molte varietà esposte spesso a truffe e a diffusioni illegali, mentre noi abbiamo molto da offrire e a basso costo, grazie alla nostra esperienza in questo campo da oltre 10 anni. Siamo a disposizione di produttori e breeder in Spagna e a livello internazionale per qualsiasi tipo di varietà. Per esempio, c'è molto potenziale nelle varietà di mirtilli e drupacee, kiwi e uva. Stiamo migliorando i nostri sistemi di ricerca e gestione a livello giuridico per fornire un servizio migliore".

La Compañía de Variedades Vegetales Protegidas (CVVP) parteciperà alla sponsorizzazione del prossimo Global Berry Congress che si terrà a Rotterdam dal 25 al 27 marzo.

Data di pubblicazione: