Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La resa in succo fa la differenza sul mercato dei limoni

"Che il nostro limone siciliano abbia caratteristiche nobili e che per questo sia molto ricercato sui mercati per le caratteristiche organolettiche e di gusto, è assodato. A ciò si unisce un'elevata resa in succo, come emerge da un test comparativo da noi effettuato tra il nostro limone siciliano e altre varietà, in relazione al peso specifico e alla resa in succo".

E' quanto racconta a FreshPlaza Giovanni Pezzino di Geronimo (In foto), direttore commerciale de Il Limone del Barone, azienda storica che dal 1700 si tramanda di generazione in generazione.

I terreni sono ubicati a Carlentini, in provincia di Siracusa, dove nei 70 ettari totali di terreni dell'azienda - comprese le ultime acquisizioni - vengono coltivati aranceti e, in particolare, limoneti di varietà Femminello Sfusato senza semi, allevata in regime biologico.

"Al momento - sottolinea Giovanni - i prezzi alla produzione si mantengono stabili, con impennate nella vendita al dettaglio per cui il limone arriva a scaffale a prezzi enormemente maggiorati rispetto all'ingrosso, fino a sfiorare i 3,50-4 euro/kg. Questi rincari aumentano i prezzi del carrello della spesa, deprimendo i consumi". 

"Ciò sta, anche, determinando un lieve calo nelle richieste – congiuntura legata pure alla concorrenza di prodotto che arriva dalla Spagna - con il risultato che il consumatore finale si rivolge spesso direttamente ai produttori per l'acquisto della materia prima".  

"Eppure, come dicevo prima - prosegue Pezzino - parliamo di un limone che promette succo in quantità più che doppia rispetto ad altre varietà. Dalla spremitura del Limone Del Barone, a parità di peso (circa 200 gr), otteniamo una resa in succo di 85 grammi, la cui percentuale in relazione al peso è dunque di circa il 43%, ben superiore a rese in succo di altre varietà (talora anche meno del 20% rispetto al peso)".

"Praticamente - sottolinea l'imprenditore - è come dire che ci vogliono due limoni per ottenere lo stesso succo che si spreme dal nostro Limone Del Barone".

"La maggior parte del prodotto viene commercializzata all'estero, presso clienti fidelizzati negli anni. La lavorazione dei frutti - precisa Pezzino - avviene nello stabilimento aziendale di 2500 mq con metodi manuali, anche perché lavoriamo soprattutto limone con foglia, raccolto lo stesso giorno della partenza, la cui lavorazione è molto scrupolosa".

I frutti vengono disposti - a seconda delle esigenze del cliente - in retine da 750 grammi fino a 3 Kg, in imballaggi di legno o di cartone 30x40 a doppio strato, padelle a 1 e 2 strati, imballi prezzati e muniti di codice a barre. Il prodotto viene spedito in unità senza imperfezioni e con calibro omogeneo, con alta percentuale di foglia di colore verde intenso".

Contatti:
Azienda Agricola Sperone
Il limone del Barone

Contrada Sperone
96013 Carlentini (SR) - Italy
Cell.: (+39) 349 3553990
Email: info@illimonedelbarone.it
Web: www.illimonedelbarone.it