Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Stefan Ranstrand (Tomra)

Frenare lo spreco alimentare e' la priorita' numero uno

"I nostri obiettivi principali per il futuro sono: ridurre lo spreco di cibo e aumentare i profitti. Vogliamo farlo insieme ai nostri clienti", ha dichiarato Stefan Ranstrand, amministratore delegato della belga Tomra, in una conferenza stampa a Fruit Logistica.

"La popolazione mondiale continua a crescere. Nel 2050, avremo bisogno del 70% di cibo in più rispetto a oggi, vogliamo usare le nostre tecnologie non solo per aiutare le persone a sprecare meno cibo, ma vogliamo anche mettere più alimenti sulle tavole dei consumatori". L'azienda belga vuole anche continuare a investire in nuove tecnologie e nelle relazioni con i propri clienti.


Stefan Ranstrand

Tomra ha iniziato sviluppando macchine e tecnologie per l'industria mineraria. Nel 2011, la società è passata al settore alimentare. "Utilizziamo praticamente la stessa tecnologia a sensori che abbiamo impiegato nell'industria mineraria. In quel contesto, l'abbiamo usata per vedere nelle rocce e scoprire se contenevano diamanti", ha spiegato.

"Ora la utilizziamo per determinare la durata di conservazione di un prodotto, contribuendo a limitare lo spreco di cibo. Possiamo anche verificarne la dolcezza. Sapendo ciò, un'azienda può garantire il gusto e la qualità dei prodotti ai propri clienti".

Sicurezza alimentare
"Lo spreco alimentare è una questione importante in quasi tutti i paesi del mondo. Inoltre, la sicurezza alimentare è anche in cima alla nostra agenda. Con la nostra tecnologia a sensori, possiamo facilmente individuare corpi estranei nei prodotti. Inoltre osserviamo i diversi requisiti di ogni Paese o continente. Abbiamo notato che in Asia molte piccole aziende hanno dimensioni di produzione diverse dalle imprese in Europa e in America, ad esempio".

"Questo è particolarmente vero per le aziende in Cina. Ecco perché abbiamo una divisione ricerca e sviluppo lì, che crea soluzioni altamente mirate per questo mercato", ha proseguito Stefan.

Tomra è un leader di mercato nel campo della tecnologia. L'azienda consente a molti coltivatori di migliorare l'accuratezza e l'efficienza della loro resa. Questi coltivatori provengono dal settore ortofrutticolo (patate, verdure e frutta).

"E' inoltre imperativo per noi capire le esigenze dei nostri clienti. Non vogliamo solo fornire precisione nello smistamento. Vogliamo anche assicurarci che le macchine continuino a funzionare. Devono comportarsi nel miglior modo possibile", ha concluso Stefan.

Per maggiori informazioni:
Tomra
Research Park Haasrode 1622 – 20 Romeinse Street
3001 Leuven, Belgo
Tel.: +32 (0) 167 428 17
Email: info@tomra.com
Web: www.tomra.com/food

Data di pubblicazione: