Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ortofrutta al centro del programma Lab Innova che coinvolge anche Macfrut

Rapporti sempre più stretti con Paesi africani

La crescita dell'ortofrutta africana passa anche dai rapporti con le imprese italiane, in una visione di collaborazione che vede in Macfrut la piattaforma per l'incontro fra domanda e richiesta. E' questo il senso del programma di formazione internazionale Lab Innova – Africa subsahariana promosso da ICE Agenzia, in collaborazione con l'Agenzia AICS, Macfrut e altri partner territoriali.

La firma del protocollo, mercoledì 13 febbraio 2019

Il programma coinvolgerà, tra febbraio e ottobre 2019, cinque paesi africani (Etiopia, Mozambico, Uganda, Tanzania ed Angola) offrendo un accompagnamento personalizzato a oltre 60 aziende africane della filiera agrifood (ortofrutta, ma anche caffè, cereali, spezie, legumi), finalizzato a migliorare le competenze tecniche e manageriali.

La presentazione è avvenuta a Roma, mercoledì 13 febbraio, durante l'incontro "Macfrut 2019: Africa sotto i riflettori" promosso a Roma da Confindustria Assafrica&Mediterraneo.

Alla presenza di numerosi rappresentanti delle ambasciate africane, sono intervenuti Giuseppe Mistretta ministro plenipotenziario direttore Africa Sub-sahariana, Renzo Piraccini presidente di Macfrut, Alessandra Rainaldi funzionario dell'Ufficio servizi formativi di ICE Agenzia, e Giovanni Ottati presidente di Confindustria Assafrica&Mediterraneo.

Stand di un paese africano ad un recente Macfrut

Come emerso nell'incontro, Banca Africana di sviluppo ha indicato nell'agrifood uno degli asset strategici per la crescita del Continente. Le previsioni di crescita dell'Africa sono di un +5% del Pil all'anno, mentre entro il 2030 il Pil africano sarà il 5% del Pil mondiale. Un ruolo importante, in questo contesto, lo gioca l'ortofrutta, chiave di crescita economica dell'Africa.

L'Italia, principale produttore ortofrutticolo mondiale e leader nella tecnologia e nel packaging, può svolgere un ruolo importante nell'incrementare il business delle aziende africane che operano in questi settori. E l'hub di questo percorso è Macfrut, unica fiera di filiera che dedicherà un intero padiglione all'Africa Subsahariana, partner interazionale della 36esima edizione.

Renzo Piraccini presidente di Macfrut

Lab Innova che intende contribuire a sviluppare il partenariato tra imprese UE-Africa, puntando su formazione manageriale, innovazione e trasferimento tecnologico nel settore agricolo e agroindustriale africano.

Il progetto sarà realizzato in collaborazione con docenti ed esperti della Faculty ICE e prevede quattro fasi distinte: un check aziendale preliminare per mappare i bisogni delle aziende partecipanti, una fase di formazione in aula in Africa sulle materie tipiche dell'internazionalizzazione, uno study tour in Italia durante Macfrut e Cibus Tec, con un programma di visite aziendali ed incontri B2B con aziende italiane e infine una fase finale di coaching individuale.

Contatti:
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com