Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le pere a marchio USA Pears arrivano sul mercato indiano

"Le pere a marchio USA Pears sono tra le migliori al mondo". Ad affermarlo è Sumit Saran, rappresentante in India della Pear Bureau Northwest, un'organizzazione commerciale senza scopo di lucro fondata quasi 90 anni fa, negli Stati Uniti.

La Pear Bureau Northwest è stata fondata nel 1931 per promuovere, pubblicizzare e sviluppare mercati per le pere fresche, coltivate negli stati di Washington e Oregon. Le pere di questi due stati nord-occidentali sono distribuite con il marchio USA Pears. "Queste pere sono coltivate in Oregon e Washington, dove c'è il giusto mix di suolo vulcanico, acqua pura di montagna e clima caldo primaverile", ha detto Saran.

"L'area registra anche calde giornate estive, con notti fresche. Tutti questi fattori insieme favoriscono la produzione di pere di eccellente qualità. In questa stagione, le pere USA Pears sono state introdotte in India con la varietà Anjou, verde e rossa. E, per la prima volta, è stato importato anche un volume limitato di Starkrimson e Bartlett", ha continuato Saran.

Sumit Saran è il direttore di SS Associates, una società di consulenza di commercio alimentare con sede a Delhi NCR, in India. Ha conseguito un master specialistico internazionale nel settore alimentare. Ha oltre 20 anni di esperienza nella gestione e implementazione di attività di lancio e promozione di vari prodotti alimentari globali, nel sub-continente indiano.

Le pere USA Pears sono perfettamente complementari a quelle indiane
"Nel corso degli anni, l'India è emersa come uno dei mercati in più rapida crescita per le pere USA Pears. Il Paese è attualmente tra i primi dieci mercati, a livello globale. Le USA Pears si completano perfettamente con la stagione delle pere indiane: le prime sono disponibili sul mercato da novembre a marzo, quelle indiane da agosto ad ottobre".

"Il mercato indiano è destinato a crescere in modo esponenziale nei prossimi anni, man mano che crescerà la consapevolezza di questo frutto da parte di un numero sempre maggiore di consumatori e penetrerà nei mercati delle città di secondo e terzo livello", ha continuato Saran. "La domanda arriva da tutto il Paese e risulta in costante aumento, dalle città metropolitane e di primo livello".

"Ma quello che ci ha piacevolmente sorpreso è stato l'aumento del consumo nelle piccole e medie città. Al momento, è più un problema di soddisfare la domanda. Quando i colli di bottiglia della catena di approvvigionamento verranno rimossi e si creeranno sistemi migliori per la catena del freddo, in tutta l'India si consumeranno le pere a marchio USA Pears".

Alla domanda sul tipo di strategie promozionali che la sua azienda intraprenderà per promuovere le USA Pears in India, Saran ha risposto: "Ci stiamo concentrando su promozioni below the line. Inoltre, stiamo cercando di collaborare con importatori, grossisti e rivenditori, sia più moderni che tradizionali. Vogliamo raggiungere i consumatori più esigenti, in tutta l'India. Abbiamo anche un programma di comunicazione per i consumatori. Ci impegneremo con giornali, riviste, critici gastronomici, blogger e anche influencer digitali e social media".

Non è più costosa di altri frutti importati
Alla domanda se il consumatore medio indiano sarà in grado di permettersi questo frutto, Saran ha detto: "In generale, i prezzi delle pere USA Pears non sono molto diversi dai prezzi di frutti simili importati, come mele o kiwi. Questi frutti hanno raggiunto un'ampia diffusione. I consumatori indiani sono disposti a spendere se il prodotto è sano, gustoso e buono per le loro famiglie. Le USA Pears sono un'aggiunta fantastica al paniere dei consumatori indiani più esigenti".

L’organizzazione Pear Bureau Northwest ha deciso di istruire i consumatori su come individuare il momento giusto per mangiare le pere. "La maggior parte delle persone non sa come verificare il livello di maturazione della pera, perché il frutto non cambia colore quando matura", ha spiegato il rappresentante della Pear Bureau Northwest. "Normalmente, quando le persone comprano le pere dai rivenditori, sono in difficoltà. Le varietà di pere a marchio USA Pears, come le Anjou e Bartlett, hanno un sapore migliore quando sono mature al 100%".

A questo proposito, la Pear Bureau Northwest sta conducendo in India una campagna chiamata "Check The Neck". "Istruiamo i consumatori a premere delicatamente alla base del picciolo della pera. Se la pera cede leggermente, è perfetta da mangiare. Si possono far maturare le pere lasciandole a temperatura ambiente per un paio di giorni. Una volta mature, possono essere tenute in frigo per altri cinque giorni".

Le pere sono un frutto che viene spesso lasciato fuori dai carrelli dei consumatori indiani. "Questo perché non se sa molto", ha sottolineato Saran. "Noi, come rappresentanti della Pear Bureau Northwest, stiamo facendo tutti gli sforzi necessari per rendere i consumatori indiani consapevoli circa il valore nutrizionale di questo frutto".

Gustosa e sana
"Vogliamo anche renderli consapevoli del loro gusto appetitoso: la pera può diventare un sano spuntino, da mangiare in qualsiasi momento. E' anche perfetta inserita nelle varie ricette indiane, tra cui insalate, antipasti e dessert".

"Le pere sono un concentrato di valori nutrizionali", ha affermato Saran. "Sono un'ottima fonte di fibre, potassio e vitamina C. Oltre a questo, non presentano sodio, grassi e colesterolo. Una singola pera in media contiene quasi il 24% del fabbisogno giornaliero di fibre e solo 100 calorie. Mangiare una gamma diversificata di frutta e verdura è la base di uno stile di vita sano. Le pere sono una parte deliziosa di questa dieta".

Numerosi studi indicano che le pere aiutano a ridurre i livelli di colesterolo, il rischio di coronaropatie e il diabete di tipo II. Le pere a marchio USA Pears contengono fruttosio, uno zucchero naturale che può soddisfare la voglia di dolce di tutti, anche dei diabetici, senza sensi di colpa", ha concluso Saran.

Per maggiori informazioni: www.usapears.org

Data di pubblicazione: