Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Attesa flessione del 30 per cento per l'avocado sudafricano

La stima iniziale per la stagione dell'avocado 2018/19 è compresa tra 15,5 e 16 milioni di cartoni (equivalenti da 4 kg ciascuno), afferma Derek Donkin, amministratore delegato di Subtrop. Si tratta di una riduzione di circa 6 milioni di cartoni sul raccolto record dello scorso anno, dovuta in parte alle condizioni climatiche sfavorevoli.

Durante le settimane da 39 a 41, gran parte del Sudafrica ha subito un'ondata di caldo, con conseguente impatto negativo sui frutteti, soprattutto con riguardo ai frutti giovani degli alberi di Hass o tipo Hass, che allegano in quel periodo.

Alcuni operatori del settore stimano che, a livello nazionale, le perdite dovute alla cascola dei frutti possano raggiungere il 40%; tuttavia, la diminuzione verrà ammortizzata dai nuovi impianti di avocado che entreranno in produzione.

Capacità vivaistica ampliata
Data la vivace crescita che si è registrata nell'industria sudafricana dell'avocado, anche il settore vivaistico si sta espandendo per tenere il passo con la domanda.

"Stiamo registrando una crescita continua e, a giudicare da ciò che sta venendo fuori dai vivai, ci aspettiamo dai 1.000 ai 1.500 ettari addizionali di avocado all'anno, nei prossimi anni", afferma Derek. "In precedenza si parlava di 500/750 ettari di nuove piantagioni di avocado all'anno, ma la capacità dei vivai determina il ritmo di crescita".

La maggior parte delle nuove piantagioni sono di avocado Hass e tipo Hass, mentre gran parte delle nuove piantagioni di avocado a buccia verde sono destinate a entrare nel segmento stagionale precoce o tardivo per il mercato domestico.

Le prime esportazioni di solito arrivano in Europa entro la settimana 11 o 12.

Problemi di qualità per gli avocado precoci
La prima raccolta di avocado Fuerte è iniziata una settimana fa a Tzaneen, integrata dal Fuerte proveniente dal Mozambico, sfruttando il mercato interno dove i prezzi erano ancora a un livello elevato fin dallo scorso dicembre, intorno a R170 per cartone (10,9 euro). Ora sono a circa R130 (8,4 euro) per cartone, man mano che aumentano i volumi presenti sul mercato.

"Ci sono aspetti positivi e altri meno positivi", afferma Ricardo Kotze, commerciante di avocado. "Tra i frutti della nuova stagione ci sono casi di marciume dello stelo, e i problemi si riscontrano perfino in alcuni grandi supermercati, dove gli avocado vengono venduti a un prezzo superiore".

Operazioni di raccolta in ritardo
L'anno scorso, a causa dell'enorme raccolto, molti agricoltori hanno deciso di lasciare gli avocado sulle piante più a lungo, in attesa dei prezzi tradizionalmente più alti di dicembre e gennaio. (Non molto tempo fa, infatti, solo gli avocado importati da Spagna e Israele erano disponibili alla fine dell'anno).

Tuttavia, lo scorso anno gli avocado non hanno mai raggiunto le quotazioni comprese tra R200 (12,9 euro) e R220 (14,2 euro) per cartone precedentemente registrate nei mesi di dicembre e gennaio.

Tale tendenza non dovrebbe ripetersi nella stagione in corso, a causa delle complicazioni derivanti dall'aver lasciato gli avocado già maturi sulle piante. Questo approccio espone infatti i frutti a rischio di attacco da parte di cimici, cercopitechi, ladri, e pone in ulteriore stress gli alberi in un momento delicato, quando i frutti della stagione successiva sono già pronti per l'allegagione e la crescita.

I produttori di KwaZulu-Natal, Capo Orientale ,e in misura crescente, del Capo Meridionale mirano a colmare le lacune nel calendario di fornitura.

Per maggiori informazioni:
Derek Donkin
Subtrop
Tel: +27 15 306 6240
Email: derek@subtrop.co.za
https://www.subtrop.co.za/

Data di pubblicazione: