Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Puglia nasce una nuova Organizzazione di Produttori

Si chiama OP Pignataro la nuova Organizzazione di Produttori pugliese costituita e riconosciuta a fine del 2018, ma divenuta operativa in ambito produttivo e commerciale nel 2019.

La nuova OP, costituita in forma di società cooperativa agricola con sede a Noicattaro (BA), riunisce attualmente 30 aziende tra la Puglia e la Sicilia, per una superficie totale di oltre 400 ettari di coltivazione.

"L'idea dell'azienda agricola Pignataro, operante da oltre 50 anni, di dare vita ad una vera e propria OP, nasce dalla volontà di assicurare maggiore continuità e qualità non solo alla Gdo italiana, ma anche quella estera, come Germania, Svizzera, Francia, Gran Bretagna e Scandinava", così ci spiega Massimiliano Del Core, presidente della OP Pignataro.

A sinistra Massimiliano Del Core, a destra Gaetano Fraschini.

Tra le maggiori referenze, oltre alla produzione di uva da tavola, troviamo ciliegie, cavolfiori, broccoli, angurie, clementine, albicocche. "Oltre ai tradizionali servizi di una OP, ai nostri clienti offriamo lavorazione e confezionamento di varie referenze", continua Massimiliano, il quale aggiunge: "Il prossimo investimento vedrà, oltre a una specifica linea per agrumi e drupacee, anche 5000 mq di celle per il condizionamento e la conservazione dei prodotti".

Tra i progetti della OP Pignataro troviamo l'accrescimento e consolidamento della base sociale sul territorio e una valorizzazione dei prodotti dei soci sui mercati nazionali e internazionali, mediante una strategia mirata di marketing. L'organizzazione, inoltre, condividerà i risultati dell'attività di ricerca varietale e le innovazioni nelle tecniche colturali.

Seppur molto giovane, l'OP Pignataro pone particolare attenzione alla sostenibilità e all'impatto ambientale in agricoltura, cercando di valorizzare, unitamente agli altri produttori, il know how produttivo e le eccellenze ortofrutticole meridionali.

Contatti: 

OP Pignataro Soc. Coop. Agr.
S.P. per Triggiano
70016 Noicattaro (BA)
Tel.: (+39) 080/4785964
Email: info@pignataro.it
Web: https://www.pignatarosrl.com/