Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La carenza di tuberi da seme potrebbe limitare lo sviluppo dell'areale di produzione

In tutti i paesi dell'Europa nord-occidentale le scorte attuali di patate da mensa sono più basse rispetto all'anno scorso e alla media quinquennale. Il raccolto totale del 2018 nei cinque paesi NEPG è stato più basso del 17,8% rispetto all'anno precedente. Ci sono stati anche problemi di qualità durante il periodo di raccolta nei campi e ciò è risultato in diverse carenze. Quasi tutti i lotti a rischio sono ormai stati trasformati e il resto delle patate in stock sono, nel complesso, di buona qualità, sebbene ci siano ancora dei lotti in fase di deterioramento. Pertanto è importante stare in allerta.

Periodo di semina critico
L'associazione dei pataticoltori dell'Europa nord-occidentale (NEPG) si aspetta che gli attuali livelli di prezzo elevati continueranno per tutto l'inverno e la prossima primavera. Tuttavia, i tempi di semina potrebbero cambiare l'umore sul mercato. Un periodo di semina tardivo nell'Europa nord-occidentale potrebbe dare una spinta persino maggiore alla situazione presente sul mercato, perché le scorte sono basse e i trasformatori devono continuare a utilizzare più a lungo le patate del vecchio raccolto. Una primavera molto precoce, d'altra parte, potrebbe mettere sotto pressione gli elevati livelli di prezzo. Al momento 30 euro alla tonnellata sembra essere il prezzo minimo sul mercato libero del continente.

Carenza di tuberi da seme
In Europa, la NEPG si aspetta una carenza di tuberi da seme, prevalentemente per quanto riguarda le varietà da trasformazione. Senza un contratto firmato potrebbe rivelarsi molto difficile ricevere queste patate per i singoli produttori. Nonostante i prezzi di contratto elevati offerti dal settore di trasformazione, la superficie coltivata per il 2019 non potrà espandersi molto in caso non ci fossero sufficienti tuberi da seme a disposizione. Per compensare le basse rese di questo raccolto, potrebbero essere usate più varietà a doppio uso del mercato del fresco e del settore della trasformazione in amido, come è successo anche negli ultimi mesi.

Il clima secco continua a destare attenzione
L'anno scorso il clima è stato caldo e asciutto durante la stagione di coltivazione e molti produttori hanno dovuto irrigare i loro campi. Per tre anni di fila, il livello delle acque sotterranee in tutti i paesi NEPG è stato più basso della media degli ultimi dieci anni. Se non piove e nevica a sufficienza nei prossimi due mesi, le riserve idriche necessarie nelle diverse nazioni saranno insufficienti per la prossima stagione di produzione.

Prezzi di contratto 2019/20 per i Paesi NEPG
I prezzi di contratto sono aumentati in tutte le nazioni, prevalentemente tra il 10 e il 30% (a seconda della varietà e del periodo di consegna), ma anche i costi di produzione, come quelli per tuberi da seme, fertilizzanti, agrofarmaci ed energia, sono aumentati proporzionalmente.

Data di pubblicazione: