Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Molte novita' per il Consorzio Arancia Rossa IGP

Ancora una volta, il Consorzio Arancia Rossa IGP si è presentato al grande pubblico professionale del Fruit Logistica a Berlino. Al centro dell'attività fieristica, le iniziative per la commercializzazione verso Paesi europei ed extra europei, incontri con nuovi buyer e tanto altro.

Rino Nicolosi

Presente, tra gli altri, anche l'infaticabile Rino Nicolosi, funzionario del consorzio, il quale con professionalità e dedizione si è occupato di ricevere allo stand, presso il padiglione Sicilia, i numerosi visitatori interessati a una delle eccellenze agrumarie della Sicilia: l'arancia rossa di sicilia IGP.

Quest'anno sono state avviate importanti iniziative di co-brandig con multinazionali statunitensi e progetti di trasporto via nave verso il centro Italia, per superare l’imbuto dello stretto di Messina.

In questa edizione, il consorzio ha mostrato i propri progressi su versanti come la conservazione del prodotto, gli imballaggi, le spedizioni e la logistica. La logistica, in particolare, vede lo sviluppo proprio in questi giorni di nuovi accordi con società operanti al Porto di Civitavecchia, ben collegato con una piattaforma di stoccaggio e distribuzione di Guidonia, che apre nuovi scenari non solo per l'agrumicoltura ma per l'intero comparto ortofrutticolo.

Il consorzio è inoltre impegnato, insieme all'Università di Catania, al Centro di Ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura (Crea – Ofa) di Acireale e ai propri soci, per mettere a punto meccanismi di controllo innovativi basati sull'utilizzo della tecnologia blockchain, in grado di garantire in totale trasparenza l'intera filiera di produzione e trasformazione dei prodotti agricoli. Si tratta di implementare la tracciabilità di ogni singolo imballaggio, al fine di scongiurare qualsivoglia contraffazione, a garanzia del consumatore, da una parte, e, dall'altra, del produttore. 

Il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP al Fruit Logistica 2019 è stato rappresentato anche da alcuni degli oltre 600 produttori, 70 confezionatori e 30 aziende autorizzate alla trasformazione alimentare di arance rosse.  

A testimoniare il grande interesse suscitato a Berlino dalle arance Moro, Tarocco e Sanguinello, le continue file di persone in attesa di riceve e consumare una spremuta di arancia rossa di Sicilia IGP. Oltre mille sono stati infatti i bicchieri di spremuta distribuiti.

Non diversa la situazione allo stand presso la BIT (Borsa Internazionale del Turismo di Milano) dove il Consorzio approda per la prima volta, per veicolare il legame indissolubile tra agricoltura, enogastronomia e turismo nell'economia siciliana.