Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mangiare mandorle e altra frutta a guscio aumenta la fertilita' maschile

Una recente ricerca (clicca qui per leggerla) mostra come le mandorle, così come altri semi oleosi, possono essere d'aiuto alla fertilità maschile, e di conseguenza alle coppie italiane, il 15% circa delle quali affronta il problema dell'infertilità (secondo dati dell'Istituto Superiore di Sanità).

I ricercatori hanno scoperto che mangiare 60 grammi (circa due porzioni) di frutta a guscio ogni giorno - comprese le mandorle - migliora significativamente il numero totale di spermatozoi e la loro vitalità, motilità e morfologia (dimensioni e forma).

Questo recente studio - con una combinazione di mandorle (15 g), nocciole (15 g) e noci (30 g) - ha mostrato risultati sulla qualità dello sperma simili a quelli della precedente ricerca sulle noci, ma a questo si aggiunge un aumento del numero di spermatozoi del 16%. Quindi, sembra che un mix di frutta secca possa essere la chiave. Inoltre, le mandorle sono ricche di zinco, che contribuisce alla normale fertilità e alla riproduzione.

Precedenti ricerche sull'infertilità hanno suggerito che le cattive abitudini alimentari, tra gli altri comportamenti non salutari e i fattori ambientali, possono contribuire alla riduzione del numero di spermatozoi e della qualità dello sperma nei paesi industrializzati. Il nuovo studio Fertinuts è stato presentato per la prima volta nel corso del meeting della Società europea embriologia e riproduzione umana del 2018.

Questo studio è stato finanziato dall'International Nut and Dried Fruit Council (INC), che ha creato un breve video informativo che spiega i risultati, evidenziando il fatto che la fertilità è un problema che interessa circa 1 su 7 coppie in tutto il mondo, con fattori maschili responsabili per il 40-50% dei casi.

Lo studio si basa su una precedente ricerca sulle sole noci (75 g / giorno per 12 settimane) che ha riscontrato miglioramenti nella vitalità, nella motilità e nella morfologia degli spermatozoi, ma non nel conteggio totale. L'aggiunta di mandorle e nocciole alla dieta dello studio ha portato a miglioramenti equivalenti in termini di qualità, ma un aumento del numero di spermatozoi come ulteriore vantaggio. I ricercatori osservano che lo studio attuale concorda con i risultati dello studio sulle noci e "estende i miglioramenti seminali ottenuti dal consumo di noci ad altri tipi di oleose".

La dietista Juliette Kellow ha commentato: "Avere una dieta sana è un pezzo importante, ma spesso trascurato, del puzzle della fertilità. Questo studio mostra che l'aggiunta di frutta secca come le mandorle offre un modo potenzialmente semplice per aumentare la fertilità maschile e può aiutare a sostenere le coppie che cercano di concepire".

Lo studio in breve
In questo studio parallelo controllato randomizzato di 14 settimane, i ricercatori dell'Universitat Rovira i Virgili in Spagna hanno diviso 119 maschi sani di età compresa tra 18 e 35 anni in due gruppi. A un gruppo è stato chiesto di mangiare frutta secca - una combinazione di 15 grammi di mandorle, 15 grammi di nocciole e 30 grammi di noci al giorno - oltre alla normale dieta in stile occidentale. Quelli del secondo gruppo hanno mangiato la loro stessa dieta in stile occidentale ma hanno evitato tutti i semi oleosi. Alla fine dello studio sono stati raccolti campioni di sperma e sangue dai partecipanti di entrambi i gruppi.

Risultati
Il gruppo semi oleosi ha visto miglioramenti come segue:

• Conteggio degli spermatozoi superiore del 16%

• Miglioramento del 6% della motilità degli spermatozoi (capacità delle cellule spermatiche di nuotare)

• Vitalità degli spermatozoi superiore del 4% (la quantità di cellule spermatiche vive e sane trovate nello sperma)

• Miglioramento dell'1% nella morfologia degli spermatozoi (che si riferisce alle normali dimensioni e alla forma sane delle cellule spermatiche)

E' importante sottolineare che quelli del gruppo semi oleosi avevano anche una minore frammentazione del DNA spermatico, dimostrando che l'integrità genetica era meglio preservata nello sperma dei mangiatori di frutta secca. (Quando il DNA spermatico è troppo frammentato, il declino della fertilità o il rischio di aborto spontaneo sono più alti).

Conclusioni
I ricercatori suggeriscono che la composizione nutrizionale dei semi oleosi in questo studio potrebbe migliorare specifici parametri seminali tra cui l'antiossidante vitamina E, gli acidi grassi omega-3 e omega-6 e il folato. Le mandorle sono ad alto contenuto di zinco, il che contribuisce alla normale fertilità e alla riproduzione. L'inclusione di semi oleosi in una dieta di tipo occidentale migliora in modo significativo il numero totale di spermatozoi e la loro vitalità, motilità e morfologia. Queste scoperte potrebbero essere parzialmente spiegate da una riduzione della frammentazione del DNA degli spermatozoi.

Limitazioni:

• I risultati non possono essere estrapolati alla popolazione generale poiché questo studio si è concentrato su uomini sani e apparentemente fertili.

• L'effetto sui parametri dello sperma è stato visto con un apporto giornaliero di 60 grammi di semi oleosi. Non è noto se quantità maggiori o minori di questi abbiano un effetto diverso sui parametri dello sperma.

• I partecipanti allo studio hanno mangiato una dieta occidentale ma in un'area mediterranea (Spagna), quindi la dieta potrebbe differire da quella seguita in altri paesi e influenzare i risultati.

• La dimensione del campione di questo studio potrebbe non essere sufficiente per determinare altri possibili meccanismi che potrebbero spiegare i risultati a livello molecolare.

• Più del 10% dei partecipanti allo studio è uscito dal numero iniziale reclutato per lo studio, quindi c'è il rischio di parzialità.

Data di pubblicazione: