Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Non solo aglio nero: Condifresco propone anche scalogno e cipolla fermentati

Un trittico di aglio, scalogno e cipolla (di Montoro) fermentati biologici: questa la proposta-novità di Condifresco, che sarà presentata ufficialmente alla fiera del biologico Biofach di Norimberga.

La confezione del Tris Nero, realizzata in plastica riciclata e riciclabile

I tre prodotti neri rinnovano il ventaglio organolettico in cucina: presentano sapidità con note balsamiche, zuccherine, di liquirizia, fino a sentori di sottobosco e funghi porcini. Con tali caratteristiche, risultano un ingrediente gastronomico per eccellenza che, oltre alle caratteristiche salutari aumentate grazie alla fermentazione, si sposano alla perfezione con piatti a base di pesce, carne, formaggi fino al dessert.

Il potere della fermentazione
Aglio, scalogno e cipolla neri possono essere considerati veri e propri superfood, in quanto presentano un alto potere antiossidante, e sono ricchi  polifenoli e flavonoidi.

Il processo fermentativo, infatti, diminuisce il contenuto di allicina (responsabile per aglio, cipolle e scalogno del classico gusto pungente e della loro difficile digeribilità) aumentandone la concentrazione di nutrienti benefici per l'organismo.

Dettaglio della cipolla nera

Questi prodotti fermentati sono un ottimo ricostituente essendo ricchi di calcio, proteine e fosforo (il doppio rispetto allo stesso prodotto non fermentato). Possono essere considerati quindi una sorta di integratore da includere nei menù di tutti i giorni per mantenersi in forma.

Dettaglio dello scalogno nero

I responsabili Condifresco dichiarano a FreshPlaza: "Per dare alcuni numeri, si pensi che la fermentazione produce un aumento considerevole di flavonoidi, di circa 4 volte superiore al contenuto del prodotto non fermentato. Stesso avviene per i polifenoli, che risultano potenziati di 13 volte, mentre il potere antiossidante è di addirittura 17 volte superiore. Da una materia prima di eccellenza nasce così un prodotto prelibato e ricco di proprietà salutari, coltivato, raccolto e fermentato esclusivamente in Italia".

Le new entries
L'aglio nero è già ampiamente conosciuto, ma la vera novità sono lo scalogno e la cipolla: il primo ha un sapore dolce e acidulo, tanto da renderlo probabilmente nel futuro uno snack da passeggio, mentre la cipolla presenta un sapore totalmente nuovo, che non ha paragoni in campo culinario.

Il direttore di stabilimento, Davide Marangoni, spiega: "Stiamo aspettando le analisi definitive dai laboratori SVEB dell'Università di Ferrara per poter dare dati più precisi sul contenuto nutraceutico di questi prodotti. Le prime analisi effettuate su aglio e scalogno (stiamo attendendo in questi giorni quelle relative alle cipolle) ci confermano l’unicità del prodotto e il suo essere un superfood o meglio super healthyfood".

"Abbiamo inoltre creato un QR Code che permette di leggere le informazioni sul prodotto, oltre che a una serie di ricette per l'uso delle singole referenze con traduzione in inglese, tedesco e francese (clicca qui per accedere)".

A Biofach,Tris Nero di Condifresco è presente allo Stand 4-329.

Contatto per l'Italia:
Davide.marangoni@condifresco.com / +39 045 7134216
Contatto per l'estero:
frederic_fortenbach@produitsdusoleil.com / +33 164105897

Condifresco Srl
Via Marco Biagi n.2
Vallese di Oppeano
37050 Verona
tel. +39 045 7134216
fax. +39 045 7134231
mob. +39 392 5365718
www.condifresco.com