Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuove mele e pere adatte a climi caldi

I frutticoltori di tutto il mondo potranno presto avvalersi di nuove varietà di mele e pere ricche di gusto e in grado di sopravvivere a un clima sempre più caldo.

IRTA (Istituto di tecnologia di ricerca agricola e alimentare), Fruit Futur e Plant & Food Research, impegnati in un programma di miglioramento genetico per varietà di mele e pere, hanno firmato un accordo con il leader globale della produzione e commercializzazione di frutta T&G per vendere e continuare a sviluppare nuove varietà di mela e pera adatte a climi caldi. Le principali caratteristiche delle varietà sono qualità eccellente ed elevata colorazione in condizioni di temperature elevate e scarsità d'acqua.

Dopo un lavoro congiunto durato oltre 15 anni tra i soci del programma internazionale per lo sviluppo varietale, la presentazione ufficiale dell'alleanza con T&G è avvenuta mercoledì 6 febbraio 2019 a Fruit Logistica. I soci del programma hanno confidato nell'esperienza di un partner commerciale come T&G per raggiungere mercati e produttori di tutto il mondo.

Il programma in oggetto utilizza germoplasma tanto della Nuova Zelanda come della Spagna per identificare varietà con caratteristiche fondamentali necessarie per il cambiamento climatico: alta tolleranza alle elevate temperature, basso fabbisogno di acqua e frutta di elevata colorazione, buona consistenza, eccellente sapore e conservazione. C'è inoltre un chiaro approccio al miglioramento nella resistenza a parassiti ed importanti malattie presenti nei climi caldi.

L'adattamento delle coltivazioni alle condizioni ambientali è attualmente una delle principali sfide che deve affrontare il settore per garantire una produzione competitiva e durevole di alimenti salutari.

L'Hot Climate Programme (HCP) è stato avviato da IRTA  e Plant &Food research nel 2002 con l'obiettivo di sviluppare nuove varietà di mele e pere adatte a zone di coltivazione sottoposte ad elevate temperature.

In questo momento i produttori della penisola iberica, e più precisamente della Catalogna, stanno già iniziando ad avere problemi con le varietà tradizionali a causa dell'aumento delle temperature.

Nel 2003 Fruit Futur, un gruppo formato da Actel, Fruits de Ponent, Nufri, Poma de Girona e IRTA, si è unito al progetto come esperto nella produzione commerciale di mele e pere nella Catalogna e con potenziale interesse verso queste varietà. La sua esperienza e la profonda conoscenza commerciale è stata fondamentale per lo sviluppo e la valutazione nelle scelte del programma.

Infine, nel 2018 i partner del programma hanno scelto T&G Global, responsabile di progetti di successo nello sviluppo di frutta su scala mondiale come Envy®, Jazz® o Pacific Rose®, per commercializzare le nuove varietà a livello internazionale.

Queste cultivar cominceranno a raggiungere i mercati nei prossimi anni e spingeranno i consumi di frutta.

Fonte: IRTA

Data di pubblicazione: