Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ridurre lo spreco alimentare con un coating biologico e commestibile

Mentre la globalizzazione del settore dei prodotti ortofrutticoli incrementa la complessità delle sfide, alla fine dell'anno scorso la società Village Capital, con sede a Washington DC ha fatto partire un programma agroalimentare per individuare e sostenere start up dotate di idee su come risolvere alcune delle problematiche in atto. Sono state selezionate 12 società per partecipare al programma, e due di queste alla fine hanno ricevuto finanziamenti per gli investimenti e altre forme di sostegno. Questa è la quinta volta che il gruppo implementa un programma simile.


I rappresentanti di Arable e Masienda, le due società selezionate per l'investimento durante il programma agricolo 2016 di Village Capital. 

Edibile coating per ridurre lo spreco alimentare
Il programma di Village Capital ha visto la partecipazione di una società che ha recentemente lanciato un'innovazione progettata per evitare lo spreco alimentare. Si tratta di un edibile coating (rivestimento commestibile) derivato dalla seta che può essere applicato su qualsiasi prodotto e che riesce a evitarne la decomposizione e prolungarne la shelf life.

Il coating è stato sviluppato da Cambridge Crops, con sede in Massachusetts. Anche se non è stata la diretta interessata dall'investimento di Capital Village, l'azienda ha dichiarato che il programma l'ha aiutata a sviluppare ulteriormente la propria idea.

"Una parte centrale del programma è il VIRAL Pathway di Village Capital, che aiuta gli imprenditori e gli investitori a comunicare facilmente fin dall'inizio – ha dichiarato Zieger – VIRAL aiuta gli imprenditori a diventare consapevoli su quanto siano pronti per gli investimenti. Permette agli investitori di comunicare il preciso momento in cui desiderano cominciare a investire. Riteniamo questo sistema un'ottima lingua franca per fare partire e mantenere i contatti e le collaborazioni tra investitori e imprenditori".

Zieger ha aggiunto: "Village Capital ha selezionato Cambridge Crops per una serie di ragioni diverse, come ad esempio la prospettiva competitiva che stava intraprendendo in materia di lotta allo spreco alimentare e strumenti efficaci per la conservazione dei cibi. Inoltre, si sono dimostrati dirompenti e con una proposta di elevato valore per i produttori lungo tutta la filiera".

Presto disponibile in commercio
Cambridge Crops afferma che il rivestimento edibile avvantaggerà al contempo spedizionieri e rivenditori, il che rende l'innovazione rilevante soprattutto per il settore ortofrutticolo, che vede ingenti quantitativi movimentati globalmente.

L'azienda ha aggiunto anche che il materiale avrà un impatto positivo per la catena di fornitura in zone dove le infrastrutture della catena del freddo sono minime o non sviluppate.

"Il nostro edible coating può essere utilizzato su tutto, dagli avocado alla lattuga, dal pesce alla carne - ha dichiarato l'amministratore delegato di Cambridge Crops, Adam Behrens (nella foto qui sopra) - Ci sono proposte di valore per tutta la filiera. Possiamo offrire miglioramenti all'attuale logistica e ridurre le perdite durante il trasporto, o ridurre lo spreco a livello di vendita al dettaglio".

Al momento il prodotto si trova ancora nella fase di sperimentazione, ma Cambridge Crops ritiene che possa diventare commercialmente disponibile a partire dall'anno prossimo. "Ci stiamo portando avanti con i test sulla sicurezza e con le approvazioni di legge - ha dichiarato Behrens - Le nostre previsioni attuali mostrano una disponibilità commerciale a partire dai primi del 2020. Vogliamo apportare un cambiamento importante nella catena di fornitura. Ci sono moltissime inefficienze che portano a grandi conseguenze economiche, sociali e ambientali. Lo sviluppo di uno strumento innovativo e di pratico utilizzo che contribuisca a porre rimedio al problema dello spreco alimentare avrà un impatto notevole".

Per maggiori informazioni:
Rustin Finkler
Village Capital
Tel.: +1 (407) 921-9940 
Email: rustin.finkler@vilcap.com
Web: www.vilcap.com

Data di pubblicazione: