Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Confagricoltura: senza logistica, l'innovazione non basta alla competitivita' del sistema ortofrutticolo italiano

"L'ortofrutta è una ricchezza nazionale da valorizzare, che può e deve crescere di più, consolidandosi sui mercati esteri, grazie all'innovazione. Va decisamente superato anche il deficit logistico e infrastrutturale che penalizza le nostre imprese". Lo ha ricordato il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, intervenendo alla tavola rotonda "L'innovazione parla italiano: il settore dell'ortofrutta nel contesto globale" organizzata a Berlino dall'Ambasciata d'Italia in Germania, con Confagricoltura e Fruitimprese.

In Ambasciata, Confagricoltura ha analizzato la competitività del comparto dell'ortofrutta italiana nell'attuale fase di cambiamenti strutturali a partire dall'innovazione varietale e tecnologica per arrivare alla logistica.

Dopo il saluto di S.E. Luigi Mattiolo, Ambasciatore d'Italia a Berlino, sono intervenuti Alessandra Pesce, sottosegretario di Stato ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, Marco Salvi, presidente Fruitimprese, Piergoffredo Ronchi, direttore Italia, Fiera di Berlino, Patrizio Neri, presidente e AD Jingold Spa e Emanuele Gatti, presidente Camera di Commercio Italiana per la Germania.

"Dobbiamo impegnarci su due fronti aperti - ha sottolineato Giansanti -quello dell'innovazione e quello della competitività delle imprese, che passa indissolubilmente dalla logistica: il fatto è che l'agroalimentare italiano non dispone ancora di un sistema moderno efficiente per trasportare la propria merce".

Per il presidente di Confagricoltura, l'innovazione incentiva e genera la ricchezza di un settore, ma occorre investire nella modernizzazione delle infrastrutture e nella diffusione delle più avanzate tecnologie per rendere le imprese agricole più competitive, aumentandone la produttività e riducendone i costi di produzione.

Dopo aver ricordato gli accordi recentemente siglati con Netafim e Top Con, alla finalità di favorire innovazione e sostenibilità, Giansanti ha continuato a insistere sulla competitività: "Gli imprenditori agricoli sono motore dello sviluppo economico del territorio in cui operano. Valuteremo – ha concluso – anche l'opportunità di incorporare nelle filiere la nuova tecnologia blockchain che consente, con l'ausilio delle piattaforme informatiche avanzate, una completa tracciabilità dei prodotti e dei processi produttivi garantendo un controllo continuo sulla qualità e la valorizzazione di tutte le fasi dalla terra alla tavola".

Data di pubblicazione: