Martin Pinzger nuovo direttore VIP Val Venosta

Dopo 43 anni a capo della frutticoltura venostana, Josef Wielander direttore dell'Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta (VI.P), andrà in pensione a fine marzo 2019. Il suo successore sarà Martin Pinzger.

"VI.P è sinonimo di flessibilità e progresso da un lato e costanza dall'altro", spiega Thomas Oberhofer, presidente di VI.P. (in foto qui accanto).

Anche la scelta del nuovo direttore è avvenuta secondo questi criteri: "Il nuovo direttore deve proseguire ciò che si è dimostrato essere efficace e allo stesso tempo dovrà essere aperto alle novità. Dato il nostro assetto associativo, composto da sette cooperative e ca. 1.700 produttori soci, il nuovo direttore VI.P deve inoltre conoscere le caratteristiche del settore cooperativo e saperle gestire. Ciò include doti di persuasione e convincimento verso i soci. Un insider come Martin Pinzger, che è stato direttore della cooperativa Mivor per oltre 20 anni e frutticoltore, possiede tutti i requisiti per guidare VI.P verso un futuro di successo", conclude Thomas Oberhofer.

43 anni di successo
"I miei anni da direttore sono stati caratterizzati da grandi cambiamenti", afferma Josef Wielander, direttore uscente di VI.P (in foto qui accanto) che per decenni si è impegnato a favore della frutticoltura venostana.

"Abbiamo intrapreso un duro lavoro di persuasione, siamo riusciti a unire le forze e ad andare oltre il campanilismo, ci siamo presentati con una strategia di vendita comune che ha portato ad una commercializzazione centralizzata", spiega Wielander guardando indietro.

Un altro punto fondamentale è stato l'utilizzo dei fondi europei a favore dell'associazione che hanno permesso investimenti in processi di produzione e di lavorazione all'avanguardia, investimenti che hanno promosso scelte coraggiose e fortemente innovative per il comparto. Inoltre è stato necessario stare al passo anche con l'innovazione varietale ed incentivare la produzione biologica di alcuni pionieri venostani.

"Dopo tanti anni, lascio il mio ruolo di direttore con una punta di orgoglio per quanto ho realizzato, ma anche con un po' di tristezza e ringrazio tutti coloro che mi hanno accompagnato. Sono contento che il mio successore, Martin Pinzger, sia una persona degna del ruolo, competente e con i piedi per terra", conclude Josef Wielander.

Nuove sfide per la frutticoltura venostana
Sin dalla sua nascita, che risale al 1990, VI.P è uno dei più importanti produttori di mele in Italia e in Europa. La Val Venosta è la zona di produzione melicola più alta in Europa, e questo porta a diversi vantaggi climatici che permettono di garantire una costante ed elevata qualità di prodotto.

"I clienti apprezzano anche la nostra eccellente qualità nel servizio. Il mercato europeo è attualmente caratterizzato da una sovrapproduzione di prodotto. Per questo vogliamo ulteriormente portare all'attenzione dei nostri clienti i vantaggi in termini di qualità e di servizio offerto da VI.P", racconta il direttore designato di VI.P Martin Pinzger (in foto qui accanto).

I consumatori di oggi richiedono frutta sana e sostenibile: "Con le nostre mele derivanti da produzione integrata e biologica, miriamo a rispondere a queste aspettative anche in futuro". VI.P si afferma come leader tra i produttori di mele biologiche, con una produzione biologica che corrisponde al 20% dell'area di produzione totale della Val Venosta.

"La nostra valle è ideale per la coltivazione della varietà Golden Delicious, con un particolare vantaggio di qualità rispetto ai nostri competitor. Bisogna ulteriormente sviluppare concettualmente questa differenziazione per poter giustificare anche in futuro una produzione incentrata su questa varietà", spiega Martin Pinzger (guarda la videointervista qui sotto).

L'assortimento varietale di VI.P è recentemente stato ampliato con nuove ed interessanti varietà club quali Ambrosia™, Kanzi® o Envy™. Altre varietà come Cosmic Crisp®, Yello® , Kissabel®, Sweetango® e Bonita sono in coltivazione con ulteriori progetti in fase di elaborazione. "In futuro, questo ampio portfolio di prodotti non sarà soltanto disponibile per i nostri clienti italiani, ma anche in Europa e in tutto il mondo".

"Dobbiamo inoltre promuovere i nostri prodotti stagionali già disponibili come cavolfiore, ciliegie, bacche ecc. che rappresentano per il cliente un ampliamento dell'offerta".

I modernissimi impianti di confezionamento di VI.P garantiscono una fornitura ottimale e sono il fiore all'occhiello per soluzioni di packaging all'avanguardia e rispettose dell'ambiente. "I nostri obiettivi sono ambiziosi e richiedono il massimo coinvolgimento e impegno da parte dello staff e delle nostre cooperative. Siamo inoltre disposti a formare alleanze e partnership necessarie per garantire la soddisfazione dei nostri clienti. Perché solo clienti soddisfatti possono assicurare un futuro sicuro ai nostri 1.700 produttori", conclude Martin Pinzger.


Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto