Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Stagione e specie: due possibili ostacoli per ridurre il rischio di E. coli O157 su ortaggi a foglia

Il rischio da tossinfezione per la sicurezza alimentare, come per esempio da tossina Shiga prodotta da Escherichia coli (STEC), su ortaggi a foglia è stato studiato utilizzando un approccio di valutazione quantitativa del rischio microbico (QMRA) da ricercatori dell'Università svedese di Scienze Agrarie. "Il livello stimato di contaminazione da E. coli O157 si è basato sui numeri osservati di Enterobacteriaceae ed E. coli su ortaggi a foglia coltivati e lavorati nella Svezia meridionale dal 2014 al 2016. I campioni sono stati prelevati una settimana prima della raccolta, dopo il lavaggio e alla fine della shelf-life (da 7 a 11 giorni)", spiegano i ricercatori.

I conteggi osservati sono stati combinati con i dati sul rapporto tra E. coli e E. coli O157 presi da studi precedenti per stimare la probabilità di infezione. Sono stati quindi valutati i rischi di infezione da STEC associata alle specie, spinacio (Spinacia oleracea) o rucola (Diplotaxis tenuifolia), alla stagione di crescita (primavera o autunno) e all'operazione di lavaggio (lavati o non lavati).

I risultati hanno indicato che la specie orticola e la stagione di crescita potrebbero essere possibili ostacoli per ridurre il rischio di infezione da STEC. "Alla raccolta, la probabilità di infezione è risultata inferiore dell'87% nel caso della rucola rispetto agli spinaci e del 90% quando si sono consumati gli ortaggi coltivati in primavera rispetto agli stessi coltivati in autunno - riferiscono i ricercatori - Queste riduzioni del rischio relativo sono rimaste coerenti anche con altri modelli (dose-risposta) di valutazione. Il più basso rischio di infezione da STEC è stato determinato all'inizio della filiera produttiva, cioè prima della raccolta, mentre il rischio è aumentato durante la lavorazione e la conservazione".

Il più alto rischio da tossinfezione è stato invece osservato quando le verdure sono state consumate alla fine della shelf-life. In questo studio, il lavaggio non ha avuto alcun effetto sul rischio di sicurezza alimentare. "Per migliorare la qualità della QMRA, vi è la necessità di dati aggiuntivi sulla relazione tra organismi indicatori che possono essere facilmente enumerati, quali E. coli e Enterobacteriaceae, e ceppi di E. coli che possono causare l'infezione da STEC (es. E. coli O157) ma sono difficili da identificare nei campioni di alimenti come gli ortaggi a foglia", concludono i ricercatori.

Fonte: Karin Söderqvist, Anna Karin Rosberg, Sofia Boqvist, Beatrix Alsanius, Lars Mogren, Ivar Vågsholm, 'Season and Species: Two Possible Hurdles for Reducing the Food Safety Risk of Escherichia coli O157 Contamination of Leafy Vegetables', Febbraio 2019, Journal of Food Protection, Vol. 82 (2), pp. 247-255.