Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Come la domanda dei consumatori di frutta e verdura fresca influenzera' il futuro della vendita al dettaglio

In un mercato alimentare globale sempre più competitivo, i retailer guardano al settore ortofrutticolo per aumentare le vendite, migliorare l'esperienza dei clienti nei propri negozi e differenziarsi dai concorrenti.

In molti Paesi, ciò porta a una maggiore domanda di prodotti freschi di alta qualità, per i quali i clienti sono anche disposti a pagare un prezzo maggiore.

Altrove, invece, è proprio il prezzo dei prodotti freschi a svolgere un ruolo determinante nella decisione di acquisto.

La crescente domanda da parte dei consumatori di alimenti freschi di alta qualità innalza anche i requisiti lungo tutta la catena di approvvigionamento, costringendo i retailer a un maggior impegno nella tracciabilità e nella consapevolezza ambientale.

Questi sono solo alcuni dei risultati dello studio, intitolato "Surprises in Store", sviluppato dalla società di consulenza globale Oliver Wyman e presentato a Fruit Logistica 2019.

"Che frutta e verdura fresche siano cruciali nella vendita al dettaglio non dovrebbe sorprendere nessun addetto del settore", afferma Alexander Pöhl, uno degli autori del report.

Rainer Münch, partner di Oliver Wyman, aggiunge: "Ciò che potrebbe non essere così ovvio è quanto rapidamente il mercato del fresco stia cambiando. I clienti si aspettano frutta e verdura di buona qualità in ogni negozio. Ma se i rivenditori di prodotti alimentari stanno cercando di offrire prodotti freschi per ottenere un vantaggio competitivo, questo si sta rivelando sempre più complesso".

Lo studio può essere scaricato gratuitamente cliccando qui e offre interessanti spunti sui fattori che influenzano la domanda dei consumatori. Tra questi: salute, convenienza, fattori emozionali, etica, ambiente, origine, stagionalità, prezzo, promozione visiva e qualità.

"Surprises in Store " si basa su una ricerca di mercato tra le più complete mai condotte sui prodotti freschi. Sono stati intervistati circa 7000 consumatori in 14 mercati in Europa e Nord America.

Data di pubblicazione: