In un mercato alimentare globale sempre più competitivo, i retailer guardano al settore ortofrutticolo per aumentare le vendite, migliorare l'esperienza dei clienti nei propri negozi e differenziarsi dai concorrenti.
In molti Paesi, ciò porta a una maggiore domanda di prodotti freschi di alta qualità, per i quali i clienti sono anche disposti a pagare un prezzo maggiore.
Altrove, invece, è proprio il prezzo dei prodotti freschi a svolgere un ruolo determinante nella decisione di acquisto.
La crescente domanda da parte dei consumatori di alimenti freschi di alta qualità innalza anche i requisiti lungo tutta la catena di approvvigionamento, costringendo i retailer a un maggior impegno nella tracciabilità e nella consapevolezza ambientale.
Questi sono solo alcuni dei risultati dello studio, intitolato "Surprises in Store", sviluppato dalla società di consulenza globale Oliver Wyman e presentato a Fruit Logistica 2019.
"Che frutta e verdura fresche siano cruciali nella vendita al dettaglio non dovrebbe sorprendere nessun addetto del settore", afferma Alexander Pöhl, uno degli autori del report.
Rainer Münch, partner di Oliver Wyman, aggiunge: "Ciò che potrebbe non essere così ovvio è quanto rapidamente il mercato del fresco stia cambiando. I clienti si aspettano frutta e verdura di buona qualità in ogni negozio. Ma se i rivenditori di prodotti alimentari stanno cercando di offrire prodotti freschi per ottenere un vantaggio competitivo, questo si sta rivelando sempre più complesso".
Lo studio può essere scaricato gratuitamente cliccando qui e offre interessanti spunti sui fattori che influenzano la domanda dei consumatori. Tra questi: salute, convenienza, fattori emozionali, etica, ambiente, origine, stagionalità, prezzo, promozione visiva e qualità.
"Surprises in Store " si basa su una ricerca di mercato tra le più complete mai condotte sui prodotti freschi. Sono stati intervistati circa 7000 consumatori in 14 mercati in Europa e Nord America.