Il fenomeno dei superfood letto da Madi Ventura

"Il 2018 è stato per Madi Ventura un anno di successi e soddisfazioni, in particolar modo per il mondo Ventura BBMIX. L'obiettivo supremo, per noi, è confermare sempre, nel tempo, la brand mission: da oltre 82 anni offrire solo la frutta più buona sul mercato". Così riferisce a FreshPlaza Fabio Tosello, direttore vendite Madi Ventura Spa.

Fabio Tosello, direttore vendite presso Madi Ventura Spa.

"L'obiettivo condiviso - precisa Tosello -  è duplice: da un lato individuare i migliori accostamenti di sapore e di connubio sweet/crunch, dall'altro presidiare i trend salutistici più affermati, esaltando le ricche fonti naturali di nutrienti (vitamine, sali minerali, proteine vegetali, omega 6, grassi "buoni") e garantendo la massima qualità organolettica dei superfood selezionati".

"La qualità dei prodotti dipende evidentemente dalla qualità delle materie prime. Negli anni, il marchio ha attivato un lavoro di severa selezione dei partner fornitori di frutta secca ed essiccata, costruendo nel tempo relazioni consolidate e durature per garantire sempre costante qualità dei prodotti".

Inoltre, la garanzia di qualità dei prodotti passa anche attraverso un processo moderno di stoccaggio delle materie prime: "Celle frigorifere completamente automatizzate, a temperatura costante, hanno permesso in questi anni di migliorare notevolmente la fase di stoccaggio e di garantire l'integrità delle materie prime. Inoltre, l'avvento della robotica e gli investimenti tecnologici che Madi Ventura ha affrontato e sta tuttora affrontando hanno permesso di migliorare l'efficienza produttiva nelle fasi di confezionamento e di diventare protagonista sia nei prodotti Ventura sia in quelli a marca del distributore".

Il fenomeno dei superfood è in grande evoluzione e fermento, ma si tratta in realtà di un insieme di mondi alimentari, un vero e proprio universo formato dalle singole materie prime superfood, nate tal quali per poi mixarsi e mixare altri ingredienti, creando nuove categorie merceologiche, che stanno trainando il grande settore healthy food nel mondo, con particolare apprezzamento da parte degli Italiani.

Nello specifico, le categorie fortemente interessate a questo fenomeno sono frutta a guscio, semi, polveri, olii vegetali, latti vegetali. Si tratta certamente di mondi che si incrociano, si contaminano, evolvono, per generare nuovi trend e segmenti di mercato.

Osservando il fenomeno più da vicino emergono tre principali trend:
1. Area beverage: readymade drink mixes
2. Area nuts: nuts&dried fruit mixes
3. Area snack: superfood bars

"In questo contesto, molto attivo e competitivo – sottolinea Tosello - Ventura si è affermata e ha consolidato negli anni la propria quota di mercato investendo nel mondo BB, ovvero Bontà e Benessere: grazie infatti a questa pioniera felice intuizione di coniugare al meglio il mondo della Bontà (dei frutti, delle materie prime, dei superfood) con quello del Benessere (inteso come benessere psico-fisico), abbiamo lavorato molto sull'innovazione di prodotto, sull'ascolto delle esigenze alimentari (odierne e future) dei consumatori, sull'analisi delle aspettative di prodotto e sui bisogni di naturalità, semplicità, genuinità e affidabilità".

In virtù di questo impegno, Ventura è riconosciuta oggi come brand influencer nel mercato di riferimento, nonché quale specialista e innovatore dei mix di frutta secca sul mercato italiano. Non si tratta di un punto di arrivo: il processo di ascolto continua, volto a individuare nuove opportunità di mercato, per continuare a essere un punto di riferimento per gli amanti dell'healthy food e dell'attività fisica, per quel target di consumatori costituito da persone attive, dinamiche, sperimentatrici, attente all'alimentazione ma anche al gusto.

"Il nostro consumatore tipo è molto trasversale: grazie a una corretta diversificazione di business, infatti, possiamo annoverare il profilo storico di consumatore, affezionato alle prugne Sunsweet (che sono state il primo prodotto dichiaratamente funzionale), il profilo stagionale di users della categoria, affezionato al consumo di noci, datteri e fichi nel periodo invernale, il profilo continuativo di responsabile d'acquisto, che prevede sempre nella lista della spesa superfood come mandorle, noci, zenzero, mirtilli, melograno, etc., fino al profilo più sofisticato e sperimentatore, sempre alla ricerca di nuovi prodotti, tendenze, modalità di consumo".

Il mondo BBMIX esiste da oltre un decennio e offre differenti linee di prodotti squisitamente dedicate all' "healthy lifestyle consumer": si tratta di mix funzionali di frutta secca ed essiccata, studiati per fornire specifici apporti nutrizionali; di mix arricchitori per integrare al meglio la categoria dei piatti pronti freschi (insalate, macedonie, passate e vellutate di verdure, etc.);... e altro ancora che verrà presentato al trade ufficialmente in occasione di Tutto Food 2019.

"Abbiamo lavorato tanto anche sul packaging design – precisa Tosello - per trasferire i valori della marca, per creare una precisa brand identity, una chiara distintività e riconoscibilità a scaffale, privilegiando elementi grafici e di comunicazione che orientassero verso i valori dell'autenticità, della serietà, della qualità dei nostri prodotti. Infine, abbiamo realizzato differenti formati per soddisfare sia le esigenze di consumo in home (150 grammi) che di autoconsumo out of home (pocket size)".

"Ai fornitori storici, di più che consolidata fiducia e serietà – racconta Tosello - se ne sono affiancati in questi ultimi anni anche di nuovi, con partnership volte a sperimentare innovative soluzioni di prodotto (come ad esempio le gocce di frutta, squisita polpa e succo di frutta con polvere di Acerola, la ciliegia delle Barbados, fonte naturale di Vitamina C, presenti nella linea BBWOW!)".

"L'ampliamento della nostra offerta prevederà sempre più la ricerca di partnership, di commistione di saperi e di relazioni, allo scopo di rafforzare la presenza e la visibilità della marca Ventura nel mondo dell' healthy food & superfood".

"Anche nel mercato della frutta secca e dei superfood da noi presidiato – conclude il manager - la pressione promozionale è mediamente alta, ma costante negli ultimi anni: i retailers sono senz'altro interessati a dare la massima visibilità e lo spazio necessario per valorizzare i prodotti contenenti (o essi stessi) superfood, in tutte le categorie merceologiche coinvolte.
Anche per quanto concerne le private label (Mdd) vi è la massima attenzione a seguire questo trend: per esempio la mandorla sgusciata, superfood per eccellenza, con trend costantemente positivi (+7,7% a volume in A.T. novembre 2018 – IRI retail) è presidiata dalla Mdd con una quota a volume del 40%; per le noci sgusciate la quota arriva al 37%".

Contatti:
Madi Ventura S.p.A.

Via San Vincenzo, 2
16121 Genova - Italy
Tel.: (+39) 010 599431
Email: info@madiventura.it
Web: www.madiventura.it


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