Alessandro Fornari di Jingold stila un bilancio preventivo

Conferme dal kiwi giallo, sorprese da quello rosso

Dopo un avvio lento, ora il de-stoccaggio del kiwi è in linea con un'annata normale. Le prime settimane di vendite, fino a fine dicembre, sono state senza picchi. mentre da gennaio c'è stata una netta ripresa. Lo afferma Alessandro Fornari direttore del Consorzio cui fa capo il marchio Jingold. 

Moreno Armuzzi, Patrizio Neri, Alessandro Fornari, Federico Milanese

"Se il verde è partito lentamente e poi si è ripreso - afferma Fornari - il giallo ha seguito il proprio trend. Noi avevamo circa un 30% in più di prodotto, grazie all'entrata in produzione di nuovi impianti. La qualità è ottima e abbiamo servito i nostri clienti secondo gli accordi prestabiliti. Grazie a ciò, non vi sono fluttuazioni di prezzo ma si rimane in linea per tutta la stagione. Ciò che fa la differenza è la qualità della produzione".

Negli ultimi anni, la media del prezzo in campo per il kiwi giallo del Consorzio ha oscillato attorno a 1,70 euro/kg per i calibri 70+. In crescita anche gli ettari di Oriental Red, il kiwi dal cuore rosso che fa capo al consorzio. Le quantità in gioco sono ancora basse, ma già dai prossimi anni entreranno in produzione altri 100 ettari.

"Il kiwi rosso è stato collocato - continua Fornari - in tre nazioni: Gran Bretagna, Italia e Germania. Dal prossimo anno, avremo più volumi e potremmo esportarlo maggiormente. Siamo soddisfatti, perché è piaciuto molto ed è richiesto".

Il cuore pulsante del Consorzio è rappresentato dal kiwi Jintao: nel 2018 ne sono state raccolte circa 10mila tonnellate, con un aumento del 30% rispetto all'anno precedente. 

"Ma potenzialmente poteva essere di più - conclude il direttore - in quanto l'andamento meteo ha causato un calo produttivo attorno al 20%. Dall'altra parte, però, la qualità è stata molto soddisfacente".

Il Consorzio è presente al Fruit Logistica nella Hall 2.2 stand A.02

Contatti
Jingold SpA

Via Turati 650
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 (0)547 317476
Fax: +39 (0)547 417514
Web: www.jingold.it


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto