Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presentato a Fruit Logistica

Rubion: il robot raccoglitore di fragole

Durante Fruit Logistica di quest'anno l'azienda belga di ricerca e sviluppo Octinion Technology Group ha presentato un raccoglitore di fragole a guida autonoma. Ci sono voluti 5 anni per lo sviluppo del dispositivo e, secondo i progettisti, si tratta di un passo essenziale per il settore.

Un robot che non solo procede autonomamente attraverso i campi di fragole, ma che individua pure i frutti maturi, li raccoglie senza danneggiarli e li smista immediatamente, rendendoli pronti per l'imballaggio finale. L'idea potrebbe sembrare futuristica, ma secondo Octinion ora è possibile grazie a Rubion.

Rubion è un robot raccoglitore di fragole. La soluzione di questa società con sede a Leuven, in Belgio, non si limita a risolvere i problemi di manodopera nel settore. Infatti, permette anche ai coltivatori di ottenere un prodotto di qualità migliore, il che alla fine va a beneficiare il consumatore.

Robotica agricola: più di una semplice tendenza
I dati demografici e socio-economici indicano che la carenza di manodopera è un fenomeno peggiore di quanto si possa pensare. Ecco dunque che l'innovazione accorre in soccorso al problema.

"Grazie alla robotizzazione, inoltre, si può fare molto più di quanto si possa immaginare - dichiara Tom Coen, amministratore delegato di Octionion Technology Group - Saranno possibili stime di produzione, equilibrando l'offerta a seconda della domanda di mercato, ma anche procedere con la semplice raccolta delle fragole una volta mature, il tutto senza la necessità di dovere aspettare la disponibilità dei braccianti".

"Questi sono solo alcuni dei vantaggi reali per l'agricoltore. Tuttavia, ci sono anche aspetti positivi per il consumatore, in quanto nei punti vendita sarà possibile acquistare fragole più fresche, e con meno ammaccature".

L'introduzione della robotizzazione in un settore dove finora quasi tutto il lavoro è stato svolto a mano è una vera e propria rivoluzione. Secondo Tom Coen: "Negli ultimi anni, abbiamo lavorato a stretto contatto con coltivatori e centri di sperimentazione, ma anche i breeder stanno accogliendo i nostri sviluppi tecnologici".

"I sistemi di coltivazione e le varietà saranno adattate per adeguarsi alla robotica. Per esempio, la società olandese Fresh Forward Breeding utilizzerà uno di questi robot. Ci sono anche altre collaborazioni con sviluppatori che daranno forma al futuro del settore. Le nostre porte sono aperte a ulteriori input".

Cinque anni di sviluppo per la squadra di Leuven
Questo gruppo di ingegneri belgi ha cominciato a sviluppare il robot nel 2014. In passato, diverse società di tutto il mondo hanno presentato delle idee, ma Octinion è il primo a proporre un prodotto commerciale.

Secondo il Product Manager Laura Guillaume, non c'è da sorprendersi. "Abbiamo sviluppato questo robot da zero. Così facendo, siamo riusciti a creare un prodotto economicamente sostenibile. Possiamo servire qualsiasi produttore, a prescindere dal fatto che coltivi in serra o in tunnel. Bisogna solo avere un sistema di coltivazione fuori suolo".

Oltre al robot raccoglitore, la società ha fatto partire anche la vendita di una gamma completa di prodotti per la coltivazione delle fragole. Inoltre, in futuro Octinion Technology Group ha in programma di introdurre sul mercato altri robot raccoglitori dedicati ad altre colture.

Inaugurazione della filiale di Roeselare
Octinion è una società di ricerca e sviluppo specializzata nello sviluppo di prodotti meccatronici che vengono utilizzati con materiali biologici. Questa specializzazione significa che l'azienda è prevalentemente attiva nel settore agricolo e alimentare.

La società è stata costituita nel 2009 e ha poco meno di 50 dipendenti. Inoltre, l'azienda ha sedi a Leuven e Roeselare. Quest'ultimo sito è stato inaugurato il 17 gennaio 2019. "La posizione nella Food Valley è stata scelta strategicamente per la start-up Octinion Agriculture. Questa filiale introdurrà i nostri innovativi prodotti meccatronici nel settore agricolo".

Per maggiori informazioni:
Octinion
Web: www.octinion.com 
Email: sales@octinion.com  

Data di pubblicazione: